La birra non fa ingrassare e fa bene alla salute #lodicelascienza

Appassionati di birra, arriva una bellissima notizia per voi: che sia bionda, rossa o scura, non fa ingrassare, ecco tutti i benefici

Pubblicato:

Una recente ricerca dal titolo “Gli italiani e la birra”, commissionata dall’Associazione dei Birrai e dei Maltatori (AssoBirra) ad AstraRicerche, ha evidenziato che, a dispetto di falsi miti che continuano a circolare in rete, la birra fa bene e non fa ingrassare (attenzione invece a questi cibi, sembrano light ma non lo sono affatto).

Sì, avete letto bene, che sia bionda, rossa o scura, bevuta sempre con moderazione, la birra non rovina la nostra linea ed è un toccasana per il nostro organismo grazie alle numerose e variegate proprietà benefiche che contiene.

Il 55% degli italiani è convinto che la birra (sai da dove deriva l’espressione “a tutta birra”?) faccia male alla linea, ma a dire il vero un bicchiere da 250 ml ha soltanto 85 Kcal, meno di altre bevande come il vino per esempio! Ovviamente tracannare senza sosta litri di birra porterà qualche conseguenza sul girovita, ma se ne bevete un boccale ogni tanto, potrete soltanto giovare di grandi benefici.

In effetti, la birra contiene preziosi sali minerali e nutrienti come il ferro (utile anche contro la caduta dei capelli), il potassio, la vitamina B2 e B3 e ancora il selenio, il magnesio o lo zinco. D’altronde, se ci pensiamo bene, al di là del fatto che è composta di acqua per oltre il 90%, questa diffusissima bevanda (esiste addirittura la birra per cani) deriva dai cereali, che sappiamo essere un nostro potente alleato.

Insomma, la birra è buona e rinfrescante, perfetta spalla per una pizza con gli amici, sempre più artigianale (la migliore in circolazione viene dalla Calabria) e in più è considerata un antidolorifico e non fa ingrassare… Basta resistere alla tentazione di esagerare!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti