Fonte: 123rf

La borsa è blu o verde? L'illusione ottica che spopola sul web

La nuova illusione ottica divide la rete

Pubblicato:

Qualche tempo fa ci siamo arrovellati sul vestito che qualcuno vedeva bianco e oro, altri blu e nero, ora è il turno della borsa: è verde o blu? Quasi i due terzi (63%) delle persone vedono una borsa verde, mentre il 37% dei partecipanti la vede blu, e voi come la vedete?

Dietro questa nuova bizzarra illusione ottica c’è Gala Spins, che ha collaborato con Bhavin Shah, optometrista comportamentale presso Central Vision Opticians, il quale ha spiegato esattamente come e perché vediamo immagini e colori diversi.

Bhavin ha detto: “In questo caso, non ci sono abbastanza informazioni o contesto disponibili sull’oggetto, quindi il cervello deve applicare la propria elaborazione e creare una realtà che ritiene corretta. Alcune persone elaboreranno il colore come se fosse un’illuminazione interna e altre come se fosse all’aperto, motivo per cui le persone vedono colori diversi”.

Bhavin ha spiegato che la maggior parte delle illusioni ottiche funziona perché “i nostri occhi acquisiscono informazioni ottiche dalla luce e il nostro cervello si è evoluto per creare una realtà basata su tali informazioni”.

Tuttavia ci sono “molte potenziali fonti di errore che possono portare il cervello a interpretare qualcosa in modo diverso”, ha affermato. “Il cervello ha molti modi per riempire le informazioni mancanti in base all’esperienza, alle risposte visive apprese e alla comprensione del mondo e del contesto”, ha continuato l’optometrista. “Le illusioni ottiche si verificano quando non ci sono abbastanza informazioni o contesto sull’oggetto, quindi il nostro cervello deve colmare le lacune, il che significa che persone diverse vedono cose diverse”.

Karina Adrian, capo del Brand Marketing and Partnerships in Gala Spins, ha aggiunto: “Ciò che amiamo delle illusioni ottiche è l’unicità di ciò che le persone vedono e il modo in cui consentono alle persone di dare il proprio tocco alle cose. Diverse persone guarderanno la stessa immagine e vedranno qualcosa di completamente diverso, tutto perché i nostri occhi e il nostro cervello interpretano ciò che viene loro presentato in modi diversi”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti