La canzone natalizia preferita dai cani

Anche i nostri fedeli amici a quattro zampe sentono il clima delle festività natalizie: ecco quali sono le canzoni più apprezzate.

Pubblicato:

La colonna sonora delle feste di fine anno inizia ad echeggiare in ogni dove e ci ricorda costantemente che stiamo per salutare questo 2021. Anche i nostri fedeli amici a quattro zampe vivono gli ultimi giorni di dicembre accompagnati dai suoni della trazione natalizia: ma apprezzeranno le canzoni di Natale di noi umani? Per rispondere a questa domanda l’ente benefico ‘Guide Dogs’ ha condotto un sondaggio che ha coinvolto mille proprietari di cani.

A riportarne i risultati è anche il prestigioso ‘The Guardian’ che rivela quali siano i brani musicali più amati dai nostri pelosetti. A vincere su tutte le melodie di stagione è la hit evergreen ‘Last Christmas’ degli Wham!, pubblicata nel 1984 e da allora un must del Natale presente ormai in tutte le playlist a tema. Il successo di George Michael e compagni ha ottenuto il 10% delle preferenze dei votanti.

Al secondo posto, con uno scarto di solo un punto percentuale, c’è un super classico come ‘Jingle Bells’ votato dal 9% degli intervistati. La medaglia di bronzo se la aggiudica, invece, Mariah Carey con la sua ‘All I Want For Christmas Is You’ che si è portata a casa il 6% dei voti. Nel complesso, quello che è emerso dall’indagine è la predilezione dei cani per i brani più allegri rispetto alle melodie più lente e alle semplici strumentali.

Non solo, ben il 90% dei nostri cani ama ascoltare musica e dall’ascolto trae diversi benefici emotivi a seconda del genere musicale in riproduzione. Anzi, circa un quarto degli intervistati si serve proprio delle note per far sentire a suo agio il proprio pelosetto o per calmarlo. A margine della ricerca, la responsabile scientifico di Guide Dogs UK Helen Whiteside ha dichiarato che le feste in arrivo saranno un momento speciale per tutti i cani nati durante il lockdown.

E mentre le case si riempiranno di amici e parenti per trascorrere insieme le feste, proprio la musica potrà far sentire protetti e al sicuro i nostri cani. Oltre ai titoli del podio, il consiglio è quello di mettere nelle playlist natalizie anche ‘Driving Home for Christmas’ di Chris Rea, ‘It’s Beginning to Look a Lot Like Christmas’ di Michael Bublé e ‘A Wonderful Christmas Time’ di Paul McCartney. E buone feste.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti