Fonte: 123rf

La casa pieghevole che si 'monta' da sola

Disponibile solo nel Regno Unito, la si può far recapitare anche altrove

Pubblicato:

Chissà, forse il futuro del settore immobiliare sarà proprio così. Nel frattempo lasciamoci stupire da quel che ha realizzato l’azienda britannica Ten Fold Engineering: una casa che si costruisce in dieci minuti e si ‘monta’ in modo completamente autonomo.

Sembra di osservare un fiore che sboccia, ma in realtà è una casa fatta e finita. Ma come funziona questo prodigio della tecnologia? Un camion porta la casa nel punto prescelto, e va bene praticamente qualsiasi posto visto che le fondamenta metalliche si adattano facilmente ovunque. Non appena viene posata ecco che accade la ‘magia’: una serie di sistemi meccanici si mettono in azione e gli ambienti si aprono. Escono tettoie e si formano, in un batter di ciglia, verande e grandi finestre.

Come riporta Esquire.com è pur sempre un prefabbricato, ma somiglia molto di più a una villa di lusso. Ci sono infatti stanze molto grandi, interni curatissimi e minimali. Per non parlare poi delle pareti finestrate, che sono davvero giganti.

La casa è grande, proprio come una villa, e viene definita “modulare” per il fatto di essere suddivisa in moduli. Al momento è disponibile solo nel Regno Unito, ma chi proprio non riuscisse a resistere alla tentazione di comprare la casa che si monta da sola c’è una buona notizia: la si può ordinare dall’azienda in modo da farsela recapitare in Italia o in altre zone d’Europa.

Ma quanto può costare un simile prodigio dell’ingegno umano? È facile ipotizzare cifre davvero molto alte, eppure questa casa dalle mille sorprese ne riserva una anche in termini economici. Contro ogni previsione, infatti, il costo previsto è di 100mila sterline, che corrispondono più o meno a 100mila euro. Insomma, non un prezzo così proibitivo se pensiamo che con quella cifra riusciamo ad acquistare un bilocale in provincia, o un monolocale decisamente economico nelle nostre grandi città.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti