La casa pieghevole che si 'monta' da sola

Disponibile solo nel Regno Unito, la si può far recapitare anche altrove

13 Luglio 2021
Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
Fonte: 123rf

Chissà, forse il futuro del settore immobiliare sarà proprio così. Nel frattempo lasciamoci stupire da quel che ha realizzato l’azienda britannica Ten Fold Engineering: una casa che si costruisce in dieci minuti e si ‘monta’ in modo completamente autonomo.

Sembra di osservare un fiore che sboccia, ma in realtà è una casa fatta e finita. Ma come funziona questo prodigio della tecnologia? Un camion porta la casa nel punto prescelto, e va bene praticamente qualsiasi posto visto che le fondamenta metalliche si adattano facilmente ovunque. Non appena viene posata ecco che accade la ‘magia’: una serie di sistemi meccanici si mettono in azione e gli ambienti si aprono. Escono tettoie e si formano, in un batter di ciglia, verande e grandi finestre.

Come riporta Esquire.com è pur sempre un prefabbricato, ma somiglia molto di più a una villa di lusso. Ci sono infatti stanze molto grandi, interni curatissimi e minimali. Per non parlare poi delle pareti finestrate, che sono davvero giganti.

La casa è grande, proprio come una villa, e viene definita “modulare” per il fatto di essere suddivisa in moduli. Al momento è disponibile solo nel Regno Unito, ma chi proprio non riuscisse a resistere alla tentazione di comprare la casa che si monta da sola c’è una buona notizia: la si può ordinare dall’azienda in modo da farsela recapitare in Italia o in altre zone d’Europa.

Ma quanto può costare un simile prodigio dell’ingegno umano? È facile ipotizzare cifre davvero molto alte, eppure questa casa dalle mille sorprese ne riserva una anche in termini economici. Contro ogni previsione, infatti, il costo previsto è di 100mila sterline, che corrispondono più o meno a 100mila euro. Insomma, non un prezzo così proibitivo se pensiamo che con quella cifra riusciamo ad acquistare un bilocale in provincia, o un monolocale decisamente economico nelle nostre grandi città.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti