La Cina fabbrica il primo vero Dalek, il robot di sicurezza

Il robot Dalek, famosa creatura sterminatrice della serie televisiva di Doctor Who, diventa in Cina un automa di sicurezza intelligente

2 Maggio 2016
Fonte: flickr

I Dalek sono dei robot alieni della serie tv di Doctor Who, famosi per il loro motto “Exterminate!” (sterminare). I cinesi, però, sono molto creativi in fatto di robot e hanno reso il noto sterminatore un androide di sicurezza. Edward Snowden, informatore dell’agenzia, ha pubblicato la news su twitter, commentandola scherzosamente con “Sicuramente questa cosa andrà a finire bene”. Se sarà così o le macchine si rivolteranno contro gli umani come nella serie, lo vedremo sicuramente nei prossimi mesi.

Il progetto del robot Dalek con capacità di sicurezza e allo stesso tempo intelligente, è stato presentato il 21 Aprile alla dodicesima Fiera Chongqing Hi-Tech. È stato sviluppato dalla National Defense University della Cina, con l’intento di ideare una tecnologia che possa giocare un ruolo importante contro il terrorismo. Il robot è infatti in grado di eseguire una video analisi e prevede un sistema autonomo di navigazione low cost.

L’androide intelligente è alto 1.49 m e pesa 78 kg, inoltre è in grado di muoversi ad una velocità di ben 18 km orari. Esteticamente non è identico al robot Dalek di Doctor Who, ma chi l’ha visto può affermare con certezza che ricorda totalmente tale creatura. È perfino munito di sensori che simulano il cervello umano, le orecchie e gli occhi ed è dotato di un pulsante di SOS.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti