Fonte: Queensland Museum

La cioccorana di Harry Potter esiste davvero

Probabilmente è originaria della Nuova Guinea

Pubblicato:

I fan di Harry Potter impazziranno e saranno a dir poco sorpresi nel sapere che le cioccorane, i cioccolatini che sgusciano via una volta aperti, esistono davvero. Pazzesco, no? Il mondo della magia non è mai stato così vicino. La scoperta è avvenuta a opera di uno scienziato del Queensland Museum di Brisbane, in Australia.

La piccola rana marrone, come riporta Evolvemag.it, è stata identificata per la prima volta dal dottor Paul Oliver, che collabora anche con la Griffith University. È stata battezzata per colore e dimensione “rana di cioccolato” (chocolate frog o cioccorana, nella traduzione italiana dei libri di J.K Rowling) ma il nome scientifico in realtà è “Litoria mira”.

Il dottor Oliver ha spiegato: “Il parente più vicino conosciuto di Litoria mira è la raganella verde australiana. Le due specie sembrano simili, tranne una di solito è verde, mentre la nuova specie di solito ha un bel color cioccolato. Ciò che sorprende un po’ di questa scoperta è che la famosa e comune raganella australiana ha un parente a lungo trascurato che vive nelle foreste pluviali di pianura della Nuova Guinea. Per questo abbiamo chiamato la nuova rana Litoria mira perché la parola Mira significa sorpreso o strano in latino”.

Il coautore di questo studio, Steve Richards del South Australian Museum, ha affermato che probabilmente la Litoria mira è originaria della Nuova Guinea e nello specifico di zone paludose, molto calde e infestate di coccodrilli, circostanza che comprensibilmente scoraggia l’esplorazione. “Anche se la Nuova Guinea non è un posto che la maggior parte degli australiani conosce bene, molti gruppi di animali sono in comune (con l’Australia, n.d.r). Quindi comprendere la biodiversità in Nuova Guinea ci aiuta a comprendere la storia e le origini della fauna unica dell’Australia”. E chissà che qualche fan di Harry Potter non decida di avventurarsi alla ricerca delle cioccorane.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti