Fonte: 123RF

La città con più omicidi al mondo

Un record di cui non si può affatto andare fieri

Pubblicato:

L’attività spietata delle bande a San Salvador, nello stato di El Salvador, ha reso la città la capitale mondiale degli omicidi. Secondo i dati del 2016 del think tank brasiliano Igarape Institute, il tasso di omicidi di San Salvador ha raggiunto 137 omicidi ogni 100.000 persone. Un record di cui non essere fieri, decisamente.

San Salvador è la capitale e la città più grande dello stato di El Salvador, nonché capoluogo del Dipartimento di San Salvador. La città ha una popolazione di 1.223.472 abitanti (dati del 2007) e secondo una stima del 2011 la sua area metropolitana conta 3.237.868 abitanti con una densità di popolazione di circa 7.500 abitanti per km², in costante incremento, come fa sapere Wikipedia.

È stata fondata nel XVI secolo ed è stata la capitale della Federazione Centroamericana. La città ha un’estensione territoriale di 73 km quadrati ed è tra le città più avanzate ed importanti a livello finanziario e commerciale dell’America Centrale.

San Salvador, così come il resto del paese, ha utilizzato il dollaro americano USA come moneta di scambio a partire dal 2001 mentre la sua economia si basa soprattutto sul servizio e settore retail. Una città ricca di storia spagnola, il suo centro storico contiene architettura di un genere che non si trova altrove in America Latina.

I simboli della città sono lo stemma e la bandiera, oltre ad un inno particolare. Questi sono il risultato di un concorso lanciato nel 1943. Lo stemma (disegnato dal pittore José Mejía Vides) presenta quattro quadranti: i due in alto a destra e il basso a sinistra sono colorati in blu e bianco (che rappresenta i colori della bandiera nazionale), il quadrante in alto a sinistra presenta una collana di smeraldo, simbolo di Cusclàtan, e il restante la campana della chiesa de La Merced. L’inno è stato composto da Carlos Bustamante (testi) e Ciriaco de Jesus Wings (musica).

La città di San Salvador è dedicata a Gesù Cristo. Anche lo Stato di cui fa parte, El Salvador, è dedicato a Gesù, e per essere più precisi è l’unico Stato al mondo il cui nome si riferisce alla persona di Gesù (il Salvatore).

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti