Fonte: 123rf

La femmina diventa capobranco dei macachi per la prima volta

Un evento raro che si è verificato sull'isola di Kyushu in Giappone

Pubblicato:

Tempi duri per i maschi alpha che si vedono superare dalle femmine. Tra gli esseri umani bisogna dire che la cosa ormai accade sempre più spesso, ma la notizia è che anche nel regno animale le carte in tavola iniziano a cambiare. D’altronde già negli anni ’90 le Spice Girls avevano fatto del “girl power” il messaggio intorno al quale far ruotare il loro intero progetto. Ed evidentemente continuano a fare proseliti anche tra gli aninali.

Come riporta l’Agi, infatti, per la prima volta in 70 anni i macachi dell’isola di Kyushu in Giappone hanno un capobranco femmina. Si chiama Yakei, è un esemplare di nove anni, e ha preso il controllo di un gruppo di 677 scimmie che vive nella riserva di Takasakiyama a Oita. Una vera e propria rarità.

Ma come ha fatto questa “donzella” ad arrivare a ricoprire un simile ruolo? La sua scalata al potere ha avuto inizio ad aprile, quando ha battuto la sua stessa madre come femmina alpha. Yakei non si è fermata lì e alla fine di giugno ha sfidato Sanchu, il maschio alpha di 31 anni che da cinque guidava il ‘branco B’.

Inutile dire che i guardiani sono rimasti sorpresi da tutto ciò e hanno anche fatto la prova del nove. Hanno cioè gettato delle noccioline verso il gruppo di macachi: Sanchu si è tirato indietro, la prima a muoversi per mangiare è stata Yakei, che ha così confermato la sua leadership. Da allora è stata vista “scalare alberi e scuoterli, un’espressione di potere e un comportamento molto raro nelle femmine”, ha raccontato la guida Satoshi Kimoto al Guardian.

Il potere, almeno tra i macachi dell’isola di Kyushu, è femmina. E le Spice Girls siamo sicuri che sarebbero molto fiere di Yakei e di come si è impossessata della guida del branco. Qua la zampa amica!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti