‘La forza della vita’ di Paolo Vallesi è un inno in Spagna

Si intitola ‘La Fuerza de la Vida’ ed è la versione spagnola del noto brano di Paolo Vallesi: gli spagnoli lo hanno scelto come inno di speranza.

28 Aprile 2020

In questo momento di emergenza sanitaria e sociale, la musica e l’arte riescono a raccontare quel po’ di speranza che può aiutare tutti a guardare al futuro. Tra i brani più significativi c’è La forza della vita, singolo di Paolo Vallesi datato 1992 scritto insieme a Beppe Dati.

Successo in Italia e all’estero, la canzone divenne La Fuerza de la Vida nella versione per il mercato spagnolo, che oggi la sta riscoprendo come inno di speranza e coraggio. E a oltre vent’anni dalla sua prima pubblicazione, più di venticinque artisti latini hanno intonato il brano insieme allo stesso Vallesi, ciascuno dalla propria abitazione.

Da Marta Sánchez a Veronica Ronero, da Raúl ad Alberto Torres e Constan Rodriguez, i musicisti spagnoli e non solo si sono uniti virtualmente per cantare la loro voglia di rinascita seguendo la forza innata della vita contro ogni avversità.

Così Paolo Vallesi ha commentato l’iniziativa: “Per me è motivo di orgoglio sapere che questo brano sia stato scelto da così tanti artisti spagnoli e latini come canzone manifesto di questo momento in Spagna.”

E lo stesso Vallesi ha sostenuto l’idea, partecipando al videoclip: “Su specifica richiesta mi sono unito anch’io, ne è stato realizzato un video molto semplice e molto efficace, che testimonia una volontà di unione, di fratellanza, che si unisce alle tante storie di IG che hanno avuto questa canzone in sottofondo, e crea un ponte virtuale tra paesi e culture diverse che stanno vivendo purtroppo un periodo simile.”

È la musica che unisce, è la musica che abbatte le barriere, è la musica che ci fa sentire meno soli ed appartenenti tutti allo stesso pianeta”, ha concluso Vallesi, da sempre attento ai progetti solidali di varia natura. L’artista, tra l’altro, dal 1992 è membro della Nazionale Italiana Cantanti con cui è spesso sceso in campo per molte cause solidali.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti