La foto del pipistrello gigante delle Filippine sconvolge il web

Non si tratta di un'immagine fake: l'animale è una volpe volante e la sua apertura alare può essere di quasi due metri.

14 Luglio 2020
Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!

A prima vista in molti hanno pensato a una bufala, perché non capita tutti i giorni di vedere l’immagine di un pipistrello grande quanto un essere umano. Eppure, la foto pubblicata sul web e diventata in men che non si dica virale per una volta non è fake.

Il pipistrello gigante esiste e le ripetute immagini messe su internet da un utente filippino lo dimostrano. La foto risale in realtà al 2018: un cittadino filippino l’ha pubblicata su Reddit nella sezione Nature is Metal con la didascalia “Cosa fate quando vedete una volpe volante nel vostro giardino?”. L’animale era di fatto così impressionante che in molti hanno pensato a un fotomontaggio, ma l’utente ha dimostrato che nelle Filippine può capitare non raramente di imbattersi in questo animale, noto con il nome scientifico di Pteropus e appartenente al genere dei pipistrelli.

Sono i pipistrelli più grandi del pianeta, tanto che possono raggiungere un’apertura alare di circa 1,8 metri. In molti hanno però voluto capire come mai la foto fosse così drammatica e, alla fine, sono giunti alla conclusione che la prospettiva avesse indubbiamente aiutato l’utente a far sembrare la volpe volante più grande di quanto fosse, pur non trattandosi di una foto falsa.

Recentemente sui social un altro utente ha pubblicato la medesima immagine. “Ricordate quando vi ho detto che nelle Filippine ci sono pipistrelli grandi quanto gli uomini? – ha scritto Alex a corredo della foto – Sì, stavo parlando di questo”. In molti hanno confermato il tweet pubblicando altre foto della volpe volante, ma Alex ha comunque chiarito: “La sua grandezza è come quella di un bambino di sei anni o di un piccolo cane, è un animale in via di estinzione e la sua altezza non è di due metri, parlavo della sua apertura alare”. La volpe volante, ad ogni modo, non è pericolosa per l’essere umano perché si ciba prevalentemente di frutta. Trovarla nel proprio giardino, tuttavia, basterebbe a giustificare quantomeno un bello spavento.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti