La fragola può contenere insetti: la scoperta con il microscopio

Sapevate che all'interno delle fragole possono esserci dei microscopici insetti? Ecco qual è la verità.

31 Marzo 2023
Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Le fragole sono un frutto delizioso e molto usato da coloro che cercano un’alimentazione sana ma, come scoperto di recente, possono contenere anche piccoli insetti invisibili a occhio nudo. Queste creature microscopiche possono trovarsi all’interno del frutto e stanno facendo paura un po’ a tutti. Ma di cosa si tratta? E, soprattutto, sono pericolose per la nostra salute?

In un video diventato virale su Twitter, l’utente QENNY Southsider ha mostrato l’interno di un pezzo di fragola visto attraverso un microscopio. Nel filmato, si può notare la presenza di piccoli insetti che assomigliano ad acari che si muovono sulla superficie del frutto. L’insetto in questione è la Drosophila suzukii, un moscerino della frutta invasivo che depone le uova sotto la buccia delle fragole e altri frutti di bosco. Le uova si trasformano poi in larve che escono dalla frutta.

Ma se la presenza di questi insetti può sembrare disgustosa, gli esperti assicurano che non rappresentano una minaccia per la salute umana. Le larve sono estremamente piccole e difficilmente visibili ad occhio nudo, e la refrigerazione previene la loro sopravvivenza sulla frutta in vendita nei negozi.

In realtà, la maggior parte dei frutti e dei cereali immagazzinati contengono un certo livello di contaminazione da insetti, il che è del tutto innocuo per l’essere umano. Pertanto, anche se può essere sgradevole scoprire questi piccoli insetti all’interno delle fragole, non ci sono prove che mangiarli rappresenti un rischio per la salute. Anzi, molto spesso sarà capitato che li abbiamo già mangiati senza nemmeno accorgercene!

Come con molti alimenti, ci sono contaminazioni naturali che non possono essere evitate, ma non rappresentano un pericolo per il consumo umano. L’uso di pesticidi nelle colture alimentari, invece, rimane un’importante preoccupazione per la sicurezza alimentare, ma l’ingestione accidentale di insetti microscopici presenti nelle fragole non è un problema tale da preoccuparsi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti