Chi ha pensato di progettare una linea della metropolitana, che passa attraverso uno stabile, non ha che lanciato l’idea. Molto più assurda è la sua realizzazione, avvenuta a Chongqing, una delle più popolate città della Cina che vede proprio la linea 2 del trasporto pubblico locale letteralmente entrare in un grosso condominio ed effettuare lì una fermata.
Se questo vi sembra bizzarro, pensate che ciò è avvenuto con il consenso dei residenti dello stabile, contenti di veder crescere il valore dell’immobile di loro proprietà e di godere a quanto pare di una soluzione che pare non crei danni, né a livello acustico né a livello infrastrutturale.
Come nel resto della Cina e dell’Asia, il traffico e l’inquinamento sono fra i maggiori problemi per gli abitanti e uno dei primi nodi da risolvere per le amministrazioni; senza contare che qui sono presenti formazioni collinari che limitano l’uso della bicicletta. I mezzi pubblici, quindi, metropolitana in testa, diventano spesso indispensabili per attraversare queste immense metropoli.