La panchina più lunga del mondo si trova a Milano

Sorge intorno a un laghetto artificiale di Parco di Portello la panchina più lunga del mondo, ben 208 metri.

13 Aprile 2021
Fonte: Municipio 8 Facebook

Si trova a Milano la panchina più lunga del mondo e, per l’esattezza, al Parco di Portello. La panchina è lunga infatti 208 metri ed è stata realizzata dall’azienda Pacchiarini, che si trova a Onere in provincia di Bergamo.

Un record quello dell’azienda, ma anche un’ottima e godibilissima realizzazione: la panchina corre infatti intorno al lago (potremmo definirlo un laghetto) artificiale del parco, circondandolo e fungendo anche da cornice. E, proprio per garantire anche l’estetica del progetto, la panchina è stata realizzata con 1800 stecche di legno, lunghe quattro metri ciascuna. Completano l’assemblaggio venticinquemila viti e cinquecento gambe di ferro: insomma, un lavoro non proprio semplice che ha richiesto molto lavoro ma che ha anche premiato l’intero paesaggio.

A riportare la notizia anche la pagina Facebook ufficiale del Municipio 8 di Milano. A La Repubblica, l’assessore al verde pubblico del Municipio – Fabio Galesi – ha sottolineato che l’opera è “un piccolo grande orgoglio architettonico di cui forse non tutti i milanesi sono consapevoli”. Arrigo Pacchiarini, proprietario dell’azienda, ha invece spiegato di aver lavorato a parecchi prototipi prima di realizzare la panchina. “Anche perché – ha raccontato – la circonferenza lungo cui si sviluppo la panchina non ha lo stesso raggio in tutti i punti”.

Il legno è invece stata una scelta totalmente green: è infatti un materiale che non inquina, quindi è perfetto per un parco e per immergersi completamente nel verde che lo circonda. Il legno scelto è infatti un legno americano che ha la particolarità di potersi mantenere in ottimo stato (non escludendo ulteriori procedure di manutenzione). Il risultato è di fatto un progetto estremamente green, in perfetta armonia con l’ambiente (si tratta infatti di una panchina curvilinea) e – ovviamente – di una panchina da record, vista la sua estrema lunghezza. Un piccolo grande orgoglio per la città di Milano.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti