Fonte: 123rf

La pandemia ha fatto sì che nascessero due nuovi formaggi

Non tutti i mali vengono per nuocere, almeno dal punto di vista alimentare il Covid ci ha regalato due nuovi gustosi formaggi

Pubblicato:

Sebbene la pandemia di Covid-19 in corso e le conseguenti restrizioni siano state molto dure da sopportare, ne è emerso anche qualcosa di buono. Per essere precisi, secondo Food & Wine sono nati due prodotti molto deliziosi nell’ultimo anno. I produttori di formaggio in Francia hanno trascorso il loro tempo a sperimentare nuovi modi per creare formaggi francesi mai visti prima.

I casari Lionel e Laura Vaxelaire, proprietari di un caseificio vicino a Saulxures-sur-Moselotte nella Francia orientale, si sono trovati di fronte a un dilemma dopo che gli affari sono rallentati di quasi l’80% durante la pandemia, lasciandoli con chili di formaggio Munster invenduto. “Quando la Francia è entrata nel suo primo blocco lo scorso marzo, le mie mucche non hanno mai ricevuto il messaggio: hanno semplicemente continuato a produrre latte. Quindi abbiamo continuato a produrre formaggio, yogurt e altri prodotti anche se i ristoranti che riforniamo avevano chiuso, così come la maggior parte dei locali mercati e il nostro spaccio aziendale”, ha detto Laura Vaxelaire a Food & Wine, come riporta Mashed.com

I Vaxelaire hanno deciso di trasformare il loro problema in un’opportunità, permettendo al formaggio di continuare a stagionare senza girarlo o lavarlo con acqua dolce, come facevano normalmente con i loro formaggi. Il risultato è stato un formaggio completamente nuovo, abilmente chiamato “Le Confiné”.

Il nuovo formaggio presenta una crosta grigia maculata, una consistenza liquida, un centro leggermente gessoso e un sapore forte che Vaxelaire ha descritto a Forbes come qualcosa “tra il nostro Munster e un tipo Camembert. È gessoso all’interno, con un colore grigiastro. Ha preso il sapore del nostro latte crudo intero e la flora della cantina”.

Con loro grande gioia, i clienti lo hanno adorato, quindi i Vaxelaire hanno fatto quello che avrebbe fatto qualsiasi casaro intraprendente e sono andati avanti e hanno registrato il formaggio presso l’Institut National de la Propriété Industrielle una volta che i blocchi sono stati revocati in Francia.

I Vaxelaire non sono stati gli unici casari a innovare durante la pandemia. Un commerciante di formaggi di nome Sylvain Crégut era tornato nella sua città natale, Le Gard, nel sud della Francia, e aveva pensato, quale modo migliore per festeggiare il suo ritorno che produrre il suo formaggio? Ha iniziato a raccogliere gli strumenti che avrebbero contribuito a creare il formaggio perfetto per rappresentare la sua casa calda e solare di Le Gard: formaggio di pecora fresco da un caseificio nel villaggio di Lussan, sale marino dalle saline nella vicina Aigues-Morte e un vino dolce da aperitivo chiamato Carthagène.

Amo il formaggio perché riflette il meglio della natura umana, la sua ingegnosità: il formaggio è stato inventato come un modo per conservare il latte e la sua capacità di piacere e condivisione. Quindi sono molto orgoglioso di averne creato uno nuovo” ha dichiarato l’uomo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti