Il tesoro del Banco: ecco i pezzi inediti di Francesco Di Giacomo

Il 21 febbraio arriva "La parte mancante", il disco di inediti di Francesco Di Giacomo, storica voce del Banco del Mutuo Soccorso

A cinque anni dalla scomparsa di Francesco Di Giacomo, storica voce del Banco del Mutuo Soccorso, arriva un album con i suoi pezzi inediti.

Il disco si intitola “La parte mancante” e include 10 brani realizzati da Di Giacomo come solista. L’ indimenticabile voce del Banco del Mutuo Soccorso  si congedò infatti dalla band nel 2013 per proseguire il suo percorso artistico personale, intrapreso nel 2004 insieme a Paolo Sentinelli. Proprio con quest’ultimo, il compianto artista ha condiviso la scrittura dell’intero album.

“La parte mancante” – in formato vinile – uscirà il prossimo 21 febbraio, giorno del quinto anniversario dalla scomparsa di Di Giacomo, e si potrà acquistare in tutte le principali edicole italiane. Il disco sarà pubblicato da Sprea Editori in abbinamento editoriale alla rivista “Prog”.

Il vinile è composto da dieci brani scritti, tra il 2004 e il 2012, da Francesco di Giacomo e Paolo Sentinelli, che ha curato la produzione del disco insieme ad Antonella Caspoli. Inedito anche il genere musicale che questo lavoro abbraccia, lontano dal contesto prog che ha contraddistinto gran parte della carriera artistica di Di Giacomo. La sua penna è ancora una volta poetica e tagliente, senza censura, la sua voce è ancora “quella voce”.

Proprio Paolo Sentinelli ricorda come si sia arrivati a realizzare un progetto così poetico : « Le nostre riflessioni, i suoi pensieri, Francesco metteva tutto in fila. La sua scrittura era matura, intensa e ricca d’idee, la sua creatività sapeva descrivere le emozioni». E tra le molte emozioni che tormentano l’animo umano, la voce del Banco del Mutuo Soccorso ha scelto di raccontarne una in particolare, la solitudine, che è proprio al centro del disco: «voglio scrivere qualcosa sulla solitudine, ma sulla solitudine interiore, di quella parte mancante che ognuno di noi si porta dentro» diceva.

Ad anticipare la pubblicazione dei brani, era stato uno spettacolo portato nel 2013 all’Auditorium Parco della Musica e intitolato “Cenerentola – La parte mancante”. Uno show indimenticabile ed inedito che era il preludio di ciò che la scomparsa improvvisa di Di Giacomo ha inevitabilmente posticipato.

La pubblicazione del disco “La parte mancante”, nel quale la vena poetica di Di Giacomo è vissuta in tutta la sua pienezza, risponde al volere di Francesco, della moglie Antonella Caspoli e di Paolo Sentinelli.

Questa è la track list dell’album “La parte mancante”:

  • In quest’aria
  • Il senso giusto
  • Emullà
  • Luoghi comuni
  • 4 parti
  • Insolito
  • La parte mancante
  • Lo stato delle cose
  • Quanto mi costa
  • In favore di vento

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti