La più piccola tavola di Scarabeo del mondo

Per portarla sempre con sé e giocare ogni volta che si vuole

Pubblicato:

Con una grandezza – si fa per dire – di appena 3 x 1,75 x 0,5 pollici e un peso di circa 50 grammi, lo Scarabeo più piccolo del mondo sta letteralmente nel palmo della tua mano. La cosa pazzesca è che questo è un set di Scarabeo funzionante che viene fornito con una tavola, una custodia e 99 tessere magnetiche per una grande (anche se minuscola) esperienza di gioco come riporta Mrt.com

Questa versione di Scarabeo è perfetta per non rinunciare mai a una partita quando si va alle feste, ad esempio, o per una pausa pranzo diversa in ufficio. Scrabble, questo il nome originale, è un gioco da tavolo basato sulla formazione di parole di senso compiuto; partendo da sette lettere, ogni giocatore le depone su un tabellone riportante una griglia simmetrica di 15×15 caselle mirando a realizzare il maggior numero di punti.

Nello Scrabble italiano i giocatori hanno a disposizione un set di 120 lettere complessive (non sono incluse lettere di alfabeti stranieri come K, X, Y, ecc.). Ad ogni lettera viene assegnato un punteggio che è inversamente proporzionale alla frequenza di utilizzo nella lingua italiana.

La capacità di formare anagrammi e la conoscenza della lingua italiana sono le doti principali del giocatore di Scrabble, ma al contempo questo gioco richiede concentrazione e tecnica. Un bravo “scrabblista” deve far in modo di realizzare più punti possibili e deve essere in grado di opporre una strategia difensiva che impedisca all’avversario di cogliere a sua volta le opportunità più vantaggiose offerte dalla plancia di gioco ed ostruendo quindi gli spazi che offrono possibilità di gioco aperto.

Come in tutti i giochi e come nella vita, però, non è comunque trascurabile il fattore fortuna, dal momento che il pescaggio delle lettere dal sacchetto è legato alla casualità e solo un buon assortimento di consonanti e di vocali consente un gioco più redditizio.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti