La razza canina più antica del mondo

Si tratta di un cane presente già nell'Antico Egitto

Pubblicato:

Il cane è per definizione il migliore amico dell’uomo. Il loro legame affonda le radici in un passato davvero arcaico, e da sempre esseri umani e canini sono stati uno al fianco dell’altro. Ma vi siete mai chiesti quale sia la razza canina più antica del mondo? Sì, insomma, quella che per l’uomo c’è stata da tempi non sospetti.

A questa domanda ha risposto un interessante studio condotto dai ricercatori del National Human Genome Research Institute di Bethesda, negli Stati Uniti. Gli studiosi in questione hanno analizzato il DNA di 1346 cani, così da ricostruire una mappa per spiegare le relazioni tra le diverse razze. L’albero genealogico che ne è uscito include più di 160 varietà su 350 di quelle che esistono. Le razze sono state catalogate in 23 gruppi, e la divisione è avvenuta sulla base di caratteristiche comuni.

La razza più antica apparsa sulla faccia della Terra è stata eletta dal Guinness World Record ed è quella del Saluki. A quanto pare questo cane era già presente nel 329 a.C. nell’Antico Egitto. Per chi non conoscesse questa razza canina si tratta di un animale molto agile e veloce in grado di catturare e uccidere prede come capre, cervi e serpenti.

Del resto il patrimonio genetico di questa razza è sorprendentemente simile a quello del lupo grigio, e tutti noi sappiamo che il cane discende proprio dal lupo. Come se non bastasse, a corroborare l’ipotesi del Saluki come razza canina più antica c’è il fatto che all’interno dei siti archeologici di Susa, in Iran, sono state trovate delle ceramiche che raffigurano cani molto simili al Saluki. Queste risalirebbero al 7000 a.C. circa.

Se il Saluki è la prima razza canina della storia vanno però menzionati anche altri antichissimi esemplari dalle origini leggendarie, come l’Akita Inu, il Basenji, il Samoiedo, il Chow Chow e infine il Pechinese.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti