La regola del codice della strada che aiuta a risparmiare benzina

Una regola poco conosciuta del codice della strada può effettivamente aiutare ad abbassare le bollette del carburante

Pubblicato:

Ancora una volta i prezzi di diesel e benzina hanno raggiunto livelli record in queste ultime settimane e gli automobilisti europei cercano di trovare modi anche poco ortodossi per abbassare il costo del carburante ogni mese.

Se c’è chi mette una ciotola piena d’acqua in macchina (ecco il motivo e quanto ci potrebbe far risparmiare), altri rispolverano il manuale di scuola guida alla ricerca dell’illuminazione per evitare ulteriori salassi.

Effettivamente c’è una norma poco conosciuta del codice della strada che può aiutarci a ridurre il consumo di carburante e risparmiare qualche soldino a fine mese. Secondo gli esperti del settore è importante spegnere completamente il motore dell’auto quando è ferma piuttosto che solo il quadro di accensione.

In termini economici quanto incide questo comportamento? Circa 150 sterline all’anno, pari quasi a 180 euro, assicura il fondatore e CEO di MotorEasy, Duncan McClure Fisher.

L’esperto ha dichiarato a Birmingham Live: “Una cosa che molte persone fanno che non è assolutamente necessaria è lasciare il motore al minimo. Anche se questo può sembrare molto innocente, la ricerca ha dimostrato che un motore al minimo può bruciare 3-4 centesimi di carburante al minuto.

Se lasciamo il motore dell’auto acceso 10 minuti per riscaldarsi, cinque giorni alla settimana, e trascorriamo altri 30 minuti a settimana bloccati nel traffico, ciò si somma a ben 166 sterline all’anno che vengono sprecate”.

Il ragionamento fila ma spesso la nostra indolenza la fa da padrona… Sapere però che si può risparmiare parecchio, inquinare di meno e allo stesso tempo che si fa del bene alla nostra macchina sono ottimi motivi per iniziare ad essere degli automobilisti più responsabili.

A proposito di risparmiare qualcosa sul carburante, oltre al fatto che ora stanno spopolando le app che trovano i distributori con i prezzi più economici, è bene girare con il serbatoio sempre mezzo pieno: sia girare in riserva che con il pieno porta a consumare benzina più velocemente (ecco perché).

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti