La "sedia galleggiante" per i pesci che non possono nuotare

Un’invenzione che ancora non avevate visto: uno stilista 32enne ha realizzato una sedia a rotelle galleggiante per pesci disabili, eccola

Pubblicato:

Quando è uscito il cartone campione d’incassi “Alla ricerca di Nemo” (sapete che tutti i film della Pixar sono collegati tra di loro?) moltissimi, sia grandi che piccini, si sono commossi quando il piccolo pesce pagliaccio ha mostrato la pinna atrofica danneggiata ai suoi compagni di classe: nel mondo reale, i pesci soffrono anche di un altro disturbo particolarmente diffuso alla vescica natatoria. Questo organo interno è fondamentale per galleggiare bene e viene usato per adattare il peso specifico del pesce all’ambiente riempiendosi di gas, sfruttando il principio di Archimede, così da consumare meno energia muovendosi anche verticalmente senza nuotare.

I pesci affetti da problemi alla vescica natatoria muoiono nel giro di un paio di mesi, ma Henry Kim, uno stilista coreano di 32 anni che ha “adottato” più di 20 pesciolini rossi nella sua casa di Seoul, negli anni ha ideato e realizzato una sorta di sedia a rotelle per i meno fortunati.

Le principali cause dei disturbi alla vescica natatoria sono legate alla sporcizia dell’acqua (ecco quanto costa mantenere un acquario) oppure ad un’abbondanza di cibo all’interno dell’acquario: molti pesci del designer sono morti per via di questa patologia che li fa galleggiare a testa in giù oppure direttamente affondare.

Owner builds ‘wheelchair’ to help disabled fish stay afloat

This goldfish owner built a "wheelchair" to help a disabled fish stay afloat.

Pubblicato da South China Morning Post su Venerdì 19 luglio 2019

L’uomo, però, non si è dato per vinto e ha costruito uno strumento in plastica capace di tenere a galla i pesciolini con questo disturbo: “I pesci con questo problema vivono solo pochi mesi, ma grazie a questo dispositivo, uno dei miei pesci ha raggiunto l’età di cinque mesi. La mia sedia a rotelle li aiuta a rimanere a galla e prolungare la vita” ha infatti dichiarato con entusiasmo il 32enne.

Che ve ne pare della sedia galleggiante ideata dal coreano? A noi sembra un’ottima soluzione per prenderci cura come si deve dei nostri piccoli amici con le pinne (ah, se volete combattere le zanzare, mettete questo pesce nel vostro acquario)!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti