La sfida di 1 mese per dimagrire: bastano 3 giorni a settimana

Ecco l’allenamento che consiglia una personal trainer per tornare in forma in quattro settimane.

8 Gennaio 2023

Con le festività ormai alle spalle e il ritorno alla quotidianità alle porte, i buoni propositi che abbiamo fatto a noi stessi cominciano a rivendicare l’attenzione che abbiamo promesso loro. E, dopo pranzi e cene luculliane, a occupare il posto d’onore tra gli impegni di inizio anno è per molti l’attività fisica con cui recuperare il proprio peso forma. Smaltire gli eventuali chili di troppo sulla bilancia può richiedere tempo e certamente molta pazienza insieme a un’assoluta costanza. La personal trainer Alicia Jones, però, fornisce una serie di consigli che diventano un’autentica sfida: dimagrire in 1 mese con esercizi mirati 3 giorni alla settimana.

Il segreto è aumentare la massa magra coinvolgendo nel training quanti più muscoli possibile con ogni movimento. In questo modo si ottimizza l’attività fisica attraverso esercizi ad alta intensità che sviluppano la muscolatura di tutto il corpo aiutando la perdita di peso. Ecco, allora, come procedere mantenendo una frequenza di allenamento di 3 giorni a settimana. Si parte gli affondi, eseguiti però coinvolgendo anche gli arti superiori grazie a un peso.

A piedi uniti e tenendo il peso nella mano sinistra, si porta all’indietro la gamba sinistra piegando il ginocchio destro. Ora, nella posizione tipica dell’affondo, si sposta in avanti il busto raddrizzando il braccio per poi riportarlo lentamente alla posizione iniziale. Si ripete 15 volte per braccio, da una a tre serie. Quindi, il secondo esercizio sono gli squat veloci la cui posizione di partenza prevede di tenere i piedi allineati con le spalle. A quel punto, ci si abbassa come se ci si dovesse sedere mantenendo glutei e addominali in tensione per 1 minuto . Questo movimento è da ripetersi da tre a cinque volte, con una pausa di 1 minuto e mezzo.

Il terzo esercizio è il ponte effettuato con dei pesi al petto: sdraiati a terra con i piedi completamente appoggiati e le ginocchia in linea con le spalle. Tenendo un manubrio in ciascuna mano, si solleva lentamente il bacino facendo forza sui talloni. Questa posizione è da mantenere mentre si sollevano e si abbassano i manubri (3 serie da 15 ripetizioni). Il movimento successivo riprende una mossa del pugilato che inizia in posizione eretta, stringendo i pugni davanti al viso. Mentre si dà il pungo in avanti si ruotano busto e fianchi continuativamente per 2 minuti con 1 di riposo per 2 ripetizioni.

Infine, si passa ai burpees cominciando in posizione eretta e abbassandosi come per uno squat ma appoggiando le mani tra i piedi. Una volta raccolta l’energia si spostano le gambe all’indietro per poi slanciarsi per tornare in posizione eretta (15 ripetizione da 1 a 3 serie).

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti