La storia della Cadillac gialla di Elvis Presley

Mai restaurata, l’auto color giallo-oro del Re del Rock è stata venduta per 77mila euro.

24 Gennaio 2022

Tutto ciò che ha a che fare con il Re del Rock si trasforma in oro e c’è chi sarebbe disposto a tutto pur di accaparrarsi anche un piccolissimo oggetto. Con costi che ovviamente volano alle stelle. Suona quasi strano, quindi, che tra i beni appartenuti a Elvis Presley ci sia un’automobile iconica venduta all’asta per ‘soli’ 77mila euro. Soprattutto al confronto con capi di abbigliamento e chitarre che possono arrivare a cifre da capogiro, la Cadillac color oro che fu dell’icona è stata comprata a un prezzo, come dire, ragionevole.

Presley, si sa, era un grande appassionato di auto e possedeva circa duecento modelli sportivi dai colori anche molto bizzarri. Tra quelle più iconiche, per esempio, una Cadillac rosa confetto che celebrava la pubblicazione del suo primo disco. E della collezione, molte furono donate dallo stesso artista ad amici e parenti. Quella di cui vi parliamo è finita di recente all’asta ed è una Cadillac Fleetood Broungham di metà Anni Settanta.

Completamente giallo-oro, l’auto non fu mai restaurata ed è un autentico gioiellino per gli amanti delle vetture d’epoca. La vendita è stata chiusa lo scorso 8 gennaio, esattamente nel giorno del compleanno di Elvis che l’aveva comprata esattamente il 26 settembre del 1974 per poi donarla al suo medico. Il costo? 12.512 dollari americani.

Il modello (con motore V8 da 8200 cc) è dotato di tutti gli optional che all’epoca erano disponibili, dal tettuccio apribile al dettaglio della dea alata posta sul cofano. La Cadillac, quindi, passò di proprietà negli Anni Ottanta sino ad approdare ora nell’asta online di Car&Classic, con poco meno di tremila chilometri percorsi.

Un pezzo di storia dell’automobilismo e del costume che ora ha un nuovo proprietario pronto a sfoggiarla con orgoglio. E chissà quanta nuova strada percorrerà il bolide dopo una bella revisione e un restauro che potranno rimetterlo in sesto.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti