Dong Mingzhu, 62 anni, è sulla copertina di Forbes come una delle donne più influenti nell’economia cinese. Da presidente della divisione elettrodomestici del gigante Gree, il più grande produttore di condizionatori d’aria della Cina, vanta un primato non da poco: negli ultimi 26 anni non ha mai preso un giorno di ferie. “Perché per rendere il mondo un posto migliore, un numero ristretto di persone deve fare sacrifici; mi riposerò quando sarò in pensione”, dice Dong.
#China‘s most successful #businesswoman has not taken a day off in 27 years https://t.co/7vrvbLBqYV #GreeElectric #DongMingzhu #SisterDong
— Asitha Angammana (@asithaangammana) 8 febbraio 2017
Rimasta vedova nel 1984 ha un figlio ora 34enne. “La gente dice che l’ho trascurato per la carriera, ma non sa che da piccolino lo portavo dappertutto, stava con me anche 24 ore al giorno. Per le madri è più dura che per i padri”.
Laureata in Scienze Statistiche, a 36 anni è partita per il Guangdong trovando lavoro alla Gree. Da allora, come spiega nell’autobiografia diventata bestseller in Cina, non ha mai preso un giorno di vacanza.