La tua città cambierà: tra 60 anni il mondo sarà stravolto

Il mondo stravolto tra 60 anni: un recente studio svela ecco come sarà la vostra città nel 2080

Pubblicato:

Avete mai immaginato come sarà la vostra città nel futuro? Se riuscirà a mantenere clima e temperatura immutati, oppure cambierà in maniera imprevedibile?

Un nuovo studio sulle emissioni di carbonio, è in grado di dire con esattezza cosa accadrà tra 60 anni, e predire in che modo potrà cambierà il nostro pianeta. E le previsioni non sono certamente le più incoraggianti.

Secondo il recente studio, se le emissioni di carbonio continueranno a salire senza sosta, come succede ormai da anni, la temperatura della tua città potrebbe subire un cambiamento incredibile a livello di clima e ritrovarsi la stessa temperatura di una città a 850 km di distanza. Un esempio? Nel 2080, a Parigi, si starà come a Barcellona. Due città lontane e diverse tra loro nel clima, si ritroveranno ad essere praticamente identiche.

Lo stesso succederebbe a Denver: la metropoli del Colorado, si ritroverebbe improvvisamente ad avere lo stesso clima del Texas. Rischio identico per due città californiane come San Francisco e Los Angeles: distanti ben 616 km, non avrebbero più alcuna differenza a livello di temperatura.

Previsioni che fanno riflettere sullo stato del pianeta terra e dell’inquinamento, un vero e proprio mostro in grado di stravolgere, in maniera irreversibile, tutto il mondo. La domanda sorge spontanea: al contrario, cosa succederebbe se tutti noi riuscissimo a tagliare sensibilmente le emissioni di carbonio nell’aria? In quel caso, la differenza climatica in termini di chilometri, si ridurrebbe a circa 500.

Quando andrete a scegliere dove vivere, oppure sarete chiamati a cercare una casa in una nuova città, il consiglio è quello di ponderare bene la scelta, ragionando a lungo termine. Il rischio è quello di optare per una città con un clima più mite, per poi ritrovarsi, durante la vecchiaia, a dover affrontare temperature più calde senza essere preparati.

Quello delle emissioni di carbonio è un argomento delicato al quale ancora non siamo sensibilizzati abbastanza. In ballo c’è il futuro delle città di tutto il mondo, nostro e dei nostri figli. Senza prendere coscienza del problema, si rischia di stravolgere irrimediabilmente l’ecosistema globale: Parigi sarebbe come Barcellona, Los Angeles come San Francisco e non ci sarebbe nessuna differenza tra il Colorado e il Texas.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti