La verità sulle carote baby che non ti aspetti. Come sono fatte

Se amate le carote, prima o poi le avrete sicuramente comprate: ma sapete in realtà cosa sono le deliziose baby carote?

13 Ottobre 2020

Quanti di noi si sono fatti tentare, dopo un giro tra gli scaffali dell’ortofrutta, da una confezione di baby carote? Già il nome ispira tenerezza e anche a guardarle, dobbiamo ammetterlo, sono molto carine: tra le altre cose sono uno snack ipocalorico e salutare, oltre che molto comodo, in quanto sono già pelate e pronte solo da sgranocchiare (carote diventate molli in frigorifero? Ecco il trucco geniale per rivitalizzarle).

Ma avete mai pensato a come vengono realizzate quelle amabili piccole carote? Qualcuno potrebbe pensare che sono una varietà speciale di carote, una qualità nana dell’ortaggio arancione amato da grandi e piccoli: ebbene, non è proprio così (sembra bacon, invece sono carote: date un’occhiata a questa incredibile ricetta vegana).

In realtà le carote baby non sono nient’altro che carote normali, tagliate e ridotte a bastoncino e in genere ricavate da quelle carote troppo brutte per essere immesse sul mercato: nascono proprio così, nel 1986, in California, grazie all’inventiva del coltivatore Mike Yurosek.

A quell’epoca, le carote per il mercato americano dovevano essere perfette, altrimenti restavano invendute e finivano per essere alla base di succhi e pastoni per gli animali, ma anche in larga parte gettate via, vista la carenza di domanda: Mike, in cerca di un’idea per evitare di buttar via tanto prodotto, provò a metterle in una tagliatrice per taccole, che ridusse le carote “brutte” in pezzi di circa 5 centimetri, poi le stondò e le levigò con un pelapatate e le inviò ai supermercati della zona.

Inutile dire che l’idea fu un successone e salvò migliaia di carote dallo spreco, ma forse nemmeno lo stesso Mike pensava che avrebbero avuto questa diffusione: se in Italia sono immancabili nei reparti di ortofrutta, pensate che in America le baby carote costituiscono il 70% delle vendite totali di questo ortaggio e che sono al settimo posto fra le verdure più consumate in assoluto.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti