L'accorato appello pro-vaccino di Bebe Vio

"Se lo avessi fatto non avrei avuto la malattia", racconta la schermitrice paralimpica, che a undici anni è stata colpita dalla meningite.

Fonte: Getty Images

Bebe Vio scende in campo con decisione a favore del vaccino nel dibattito che sta infiammando queste fredde giornate invernali e che ha visto il formarsi di schieramenti opposti su un tema particolarmente delicato. 

La schermitrice paralimpica ha scelto di raccontare la sua storia:  "Mia madre si era informata per far fare il vaccino per la meningite a me e i miei fratelli, ma alla Asl, quando avevo nove anni, ce lo hanno sconsigliato. Io dopo due anni ho avuto la malattia. E’ per questo che sto tanto lottando per farlo fare a tutti. Come consiglio darei quello di fare il vaccino a tutti i bambini, ma anche agli adulti. Infatti anche i miei genitori lo hanno fatto. Se avessi fatto il vaccino  non avrei avuto la malattia" ha spiegato a Sky TG24 HD. 

"Io adesso dico che è tutto bello, però so cosa si passa. Io ho avuto la fortuna di esserci, però il 97% delle persone di meningite muore. Di quel 3% che ci sono, molti sono depressi o chiusi in casa. Io sono la minima, minima parte di chi è riuscito a reagire", ha aggiunto l’atleta veneziana.

"A dieci anni aveva fatto la profilassi contro la meningite di tipo A – raccontava il padre qualche tempo fa al Quotidiano Nazionale –. Allora i sanitari ci dissero che era troppo piccola per sottoporla alla vaccinazione contro la B. Per loro era meglio aspettare che compisse i quattordici anni. Noi ci siamo fidati, d’altronde erano degli specialisti. Purtroppo ci siamo sbagliati: praticamente dodici mesi dopo mia figlia ha contratto il batterio".

Il 2017 di Bebe Vio è iniziato alla grande: è tra i candidati ai Laureus World Sports Awards, gli Oscar dello sport, che si terranno a Montecarlo il 14 febbraio. Oltre alla raagzza sono in lizza per una statuetta Cristiano Ronaldo, Usain Bolt, Michael Phelps, e molti altri nomi di primo piano, divisi tra le sette categorie.

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti