L'amicizia tra un cane e un gatto che appassiona la Turchia

Al contrario di quel che si può pensare, si vogliono un gran bene

1 Luglio 2021

Siamo sempre stati abituati a pensare che cane e gatto fossero acerrimi nemici. D’altronde quando due persone litigano in continuazione si è soliti paragonarle proprio ai due animali. La natura, però, non segue gli schemi mentali degli esseri umani, e per questa ragione riesce sempre a sorprenderci mescolando le carte in tavola e offrendoci nuovi punti di vista dai quali osservare le cose.

Madre Natura anche questa volta ci spiazza con la storia di un cane e un gatto che, contrariamente al pensiero comune, si vogliono un gran bene. I loro nomi sono Çakır e Garip, sono sempre insieme e la loro storia sta appassionando la Turchia.

I due amici a 4 zampe, come riporta Lastampa.it, giocano e vivono la loro quotidianità come se fossero due fratelli. Persino quando dormono si mettono così vicini che sembrano un’unica palla di pelo e dolcezza. Un’amicizia davvero speciale che non ha potuto non destare curiosità in Turchia, così come – a dire il vero – anche all’estero.

La coppia vive e viene accudita da Adem Atasoy, direttore di un laboratorio per la lavorazione del marmo nel distretto di Taşova della città turca Amasya. L’uomo racconta all’agenzia Anadolu Agency: “Ci prendiamo cura del cane che abbiamo chiamato Çakır e del gatto che abbiamo chiamato Garip da quando erano piccoli. Sono cresciuti come buoni amici, non come una razza separata o diversa. Giocano e dormono insieme. Sono un esempio per il nostro ambiente con la loro amicizia”.

Questi due animali, ancora una volta, offrono una grande lezione di vita agli esseri umani: perché rendersi l’esistenza più complicata di quella che è e affannarsi in inimicizie e odio quando si può vivere in armonia tutti insieme, a prescindere dalle differenze che ci contraddistinguono? Queste, d’altronde, sono fonte di arricchimento, e non devono essere viste affatto come motivo di separazione.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti