Fonte: 123RF

Al Black Friday puoi acquistare anche un'illusione ottica

Tra gli oggetti più strani in vendita durante il Black Friday ci sono le illusioni ottiche. Vi state chiedendo in che senso? Scopriamolo insieme!

Pubblicato:

Tra le offerte che è possibile trovare online durante il Black Friday 2021 ci sono anche alcune illusioni ottiche di natura fisica. Miracoli della tecnica o semplici decorazioni? E, soprattutto, come si fa ad acquistare una cosa del genere?

Quella di cui parliamo è in realtà una semplice lampada capace di produrre un’immagine che, sfruttando le imperfezioni della nostra retina, ci sembrerà in 3D. Praticamente un ologramma che simula la ricostruzione di una figura solido. E, se vi state chiedendo come faccia uno strumento del genere a funzionaree (e quale mistero c’è dietro), andiamo subito ad accontentarvi.

Anche perché, di queste “illusioni ottiche”, in giro per la rete se ne trovano tantissime e tutti i più noti siti e app di shopping online ne hanno diversi modelli, che in occasione del Black Friday 2021 possono essere acquistati con una spesa di poco meno di 20 euro.

Che riproducano figure umane o unicorni, animali o opere d’arte astratta, fucili o scheletri, il meccanismo non cambia. Le lampade per illusioni ottiche in 3D funzionano con una base a LED in cima alla quale si trova un pannello di vetro acrilico che, ridistribuendo le luci provenienti dal basso in maniera ordinata, ci dà la strana sensazione di riprodurre un oggetto in tre dimensioni.

Tutto un gioco di luci, dunque. Poco più di un semplice trucchetto che può stupire i più piccoli, magari assumendo la funzione di luce notturna o – perché no? – di decorazione natalizia. Non a caso, quelle a tema non si contano: renne e silhouette di Babbo Natale, slitte o sagome di abeti, ghirlande e fiocchi di neve sono presenti in grandissime quantità un po’ ovunque. Basta solo fare un po’ di check in rete.

Sono illusioni ottiche molto semplici, a dirla tutta, ma che in questo periodo sembrano andare parecchio di moda. E voi? Destinerete parte del budget messo da parte per questo Black Friday per acquistarle?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti