Fonte: flickr

L'arancia fa bene alla pelle: scopriamo i benefici

L'arancia è un frutto dalle innumerevoli proprietà benefiche. È in grado di mantenere la pelle giovane ed elastica, ma ha effetti positivi anche sulla salute. Scopriamone alcuni

Pubblicato:

L’arancia è un frutto che va assolutamente inserito nella propria alimentazione, se si vuole mantenere una pelle giovane e sana. Se la mela rossa depura l’organismo e il limone migliore la digestione, questo frutto che si può trovare in qualsiasi periodo dell’anno, ha effetti incredibili su viso e corpo. L’arancia contiene infatti vitamina C in abbondanza, che insieme alla luteina contribuisce a mantenere la pelle sempre idratata ed elastica. In tal modo, è persino possibile ridurre l’avanzamento delle rughe, senza il bisogno di utilizzare creme elaborate e costose.

La luteina, inoltre, crea una barriera naturale contro i raggi ultravioletti, i quali possono nuocere ai tessuti; nel peggiore dei casi, sono perfino in grado provocare tumori alla pelle. Molti programmi di bellezza inseriscono l’arancia nella dieta quotidiana per rafforzare non solo la salute della pelle, ma anche quella di unghie e capelli. Dunque, basta un bicchiere di succo d’arancia al giorno per trarre grandi vantaggi per la salute e la bellezza. Coloro che non amano questo frutto, farebbero sicuramente bene a rivalutare la propria posizione in merito.

Oltre che giovare alla pelle, l’arancia ha altre proprietà benefiche importanti. Innanzitutto, come l’avocado, è un forte antiossidante: è in grado di prevenire malattie vascolari, cardiache e perfino il cancro. In più, la vitamina C unita al beta-carotene e i flavonoidi, combatte il colesterolo e depura l’organismo da sostanze nocive. Grazie al magnesio, poi, facilita la digestione disinfettando l’intestino: l’arancia, infatti, può anche essere utilizzata come un ottimo rimedio naturale al mal di pancia, evitando così l’assunzione di medicinali in caso di dolori non troppo intensi.

In breve, l’arancia è probabilmente il frutto più completo in quanto a benefici per l’organismo. Una spremuta fatta in casa può tranquillamente sostituire il caffè, donando le stesse energie di quest’ultimo. Per quanto riguarda la pelle, tra gli altri frutti che possono contribuire a mantenerla e migliorarla, si possono citare il limone (che è in grado di eliminare i brufoli semplicemente applicando il suo succo sul viso), fragole, mirtilli, ribes, lamponi, banane e papaia. La soluzione migliore, dunque, sono sicuramente delle deliziose macedonie.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti