Lasagna di Carnevale, errore da non fare quando scoli le sfoglie

Ecco un consiglio semplice ma efficace per portare a tavola una lasagna cotta a puntino.

26 Febbraio 2022

Stuzzicante e dalle mille versioni, la lasagna è tra le pietanze che anche i bambini amano e che ci fanno sentire l’aria di festa. Così, anche nelle giornate del Carnevale servire questo piatto ci assicura di fare cosa gradita accontentando tutti. Tuttavia, per quanto sia una preparazione piuttosto semplice ci sono alcuni consigli che possiamo seguire per essere certi di un risultato all’altezza delle aspettative.

Tra i segreti per una lasagna da chef ce n’è uno che ha fare con il momento delicato in cui scoliamo le nostre sfoglie per la stratificazione. Come ogni ricetta che si rispetti, infatti, anche per la pasta che usiamo per le lasagne i tempi sono tutto. Ma capita che, terminata la cottura, ancora non siamo pronti a costruire il nostro piatto strato dopo strato. Ammettiamolo, lo abbiamo fatto tutti: in attesa di terminare con gli altri ingredienti, la pasta resta a cuocere nell’acqua.

Così, solo dopo qualche minuto riusciamo a disporre le sfoglie nello scolapasta dove magari restano ancora altro tempo. Il risultato? Una serie di strati di pasta che tendono ad attaccarsi l’uno all’altro e che risultano più che cotti. Ecco, allora, come possiamo organizzare al meglio la preparazione per evitare questa scocciatura che rischia di danneggiare il nostro pasto.

Cerchiamo di non far cuocere troppo le sfoglie, il tempo giusto è fra i quattro e i cinque minuti (considerando poi che seguirà una seconda cottura nel forno). A quel punto scoliamole e, per evitare che si attacchino fra loro o facciano dei grumi, disponiamole su una teglia precedentemente oliata.

Questo trucco ha due effetti: da una parte ci regala qualche minuto prezioso evitando che le sfoglie cuociano troppo diventando molli. E dall’altra, l’olio mantiene l’umidità giusta della pasta. Una volta terminato il nostro ragù, possiamo procedere a disporre le sfoglie sicuri che saranno lisce, cotte al punto giusto e ben separate.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti