Latte e aglio: rimedio contro insonnia, asma e problemi cardiaci

L'aglio-latte è una bevanda molto utile per combattere alcuni deficit di salute: diverse le aree coinvolte negli effetti positivi del composto

25 Novembre 2016
Fonte: Pixabay

I rimedi naturali spesso sono quelli più efficaci e con meno controindicazioni: ci vengono incontro con semplici ed inaspettate combinazioni. Ma avete mai provato a utilizzare assieme aglio e latte?

Sono forse due degli alimenti più comuni e maggiormente utilizzati quotidianamente da qualsiasi essere umano. Le proprietà del latte si conoscono bene, tanto da essere molto probabilmente l’elemento imprescindibile per la colazione di ciascuno di noi. Ma la cosa che vi sorprenderà è che assieme all’aglio può essere utilizzato per il benessere del nostro corpo, con effetti particolarmente rilevanti e poco conosciuti.

La bevanda “miracolosa”: ingredienti e preparazione

Ma come preparare questa bevanda che funziona come una medicina e risulta essere ottima per la salute generale? Semplice, basta seguire pochi semplici passaggi. Gli ingredienti sono: 10 spicchi d’aglio sbucciato e tritato, 500 ml di latte, 250 millilitri di acqua e 2-3 cucchiaini di zucchero. Il primo passaggio consiste nel prendere una pentola e versare all’interno l’acqua e il latte, successivamente si aggiunge l’aglio e si mette la pentola sul fuoco portandola all’ebollizione, mantenendo il calore medio.

Mescolare finché non evapora la metà del composto di partenza. Al termine inserire nella bevanda lo zucchero; è consigliato berla mentre è ancora calda. Pochissime mosse per avere un elisir dalle proprietà eccellenti che impone il freno a diversi inconvenienti presenti lungo il nostro cammino.

Benefici incalcolabili

Il composto può essere per esempio utile ad alleviare i sintomi dell’asma. Consumandolo 3 volte al giorno è possibile trattare la polmonite con successo; riduce, inoltre, gli alti livelli di colesterolo LDL, ossia quello “cattivo”, e impedisce coaguli con benefici per la circolazione: anzi, preparando la bevanda con aggiunta di grassi del latte il risultato sarà più efficace per il benessere del cuore. L’aglio è utile per eliminare le tossine indesiderate dal corpo: esso è una grande fonte di zolfo, che il fegato richiede per la sua attività. Contiene anche grandi quantità di allicina e selenio che consentono di incrementare la produzione di bile riducendo effettivamente la quantità di grasso nel fegato. Si può quindi curare l’ittero se si consuma la bevanda per circa 4-5 giorni.

L’aglio-latte permette pure di alleviare i sintomi dell’artrite come infiammazione e dolore e di aiutare i problemi di insonnia, molto frequenti in una società frenetica e sempre in movimento. Grazie alle potenti proprietà antisettiche dell’aglio, il composto risulta estremamente efficace per stimolare il sistema immunitario e per mantenere la salute dell’apparato digerente; innesca anche la secrezione dei succhi gastrici e dà sollievo per vari tipi di diarrea. Infine, il miscuglio è una soluzione ottima per la cura del dolore del nervo sciatico e può aiutare a combattere la sterilità in entrambi i sessi. Un avviso importante: l’aglio ha la capacità di ridurre la pressione arteriosa alta, perciò le persone con gli individui con la pressione bassa devono consultare il medico prima della consumazione.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti