Lattuga, il trucco scientifico per mantenerla fresca

Se avete in frigorifero dell'insalata non più freschissima provate questo trucchetto

9 Aprile 2021

Soprattutto in questo anno di pandemia i social media si sono rivelati delle vere e proprie miniere d’oro in termini di consigli e trucchetti da usare anche in cucina. L’ultimo video virale di TikTok fornisce l’ennesima genialata culinaria, questa volta per ridare un po’ di vita a quell’insalata che si era “ammosciata” ed era lì lì per passare a miglior vita.

Sul suo profilo TikTok Violet Witchel ammette di non essere stata una fan delle insalate quando era piccola, ma la “colpa” era più che altro della loro consistenza. Ora però ha trovato un modo efficace per risolvere il problema.

La soluzione di Violet consiste nell’immergere la lattuga in un contenitore pieno d’acqua al quale vanno aggiunti cubetti di ghiaccio. Quindi bisogna lasciare la lattuga in ammollo per circa 10-15 minuti. Trascorso questo tempo possiamo recuperare l’insalata, asciugarla e tagliarla per portarla in tavola.

Dietro questo trucchetto c’è in realtà una spiegazione scientifica. Il motivo per cui le verdure appassiscono è perché perdono acqua, quindi per riportarle in vita bisogna immergerle nel ghiaccio. In questo modo l’acqua entra attraverso le aperture delle cellule chiamate stomi. Invece di 10-15 minuti, alcuni consigliano di lasciare le foglie in ammollo per circa 30 minuti.

Il Los Angeles Times sostiene che il bagno di ghiaccio funzioni anche con erbe stanche che necessitano di un po’ di stimolazione. Tra le altre cose, il bagno di ghiaccio aiuta a rendere le foglie più pulite, poiché l’ammollo dovrebbe anche aiutare a sciogliere lo sporco che potrebbe rimanere bloccato nelle fessure verdi.

Altri ancora, infine, danno un ulteriore suggerimento che consiste nell’aggiungere due cucchiai di aceto all’acqua ghiacciata. Questa mossa dovrebbe aiutare la lattuga ad assorbire più acqua.

In questo modo saremo più invogliati a consumare l’insalata non più freschissima che giace in frigorifero e che ci chiede di non essere buttata nella pattumiera.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti