Fonte: 123rf

Lavastoviglie, è una buona idea lasciarla aperta dopo lavaggio?

Usare la lavastoviglie è semplice, ma ci sono alcuni errori che potrebbero inficiare sul risultato finale

Pubblicato:

Al giorno d’oggi è davvero difficile non trovare nelle case la lavastoviglie. Si tratta di uno degli elettrodomestici più utilizzati e che dà una grande mano nel velocizzare i lavori domestici. Dopo un pranzo o una cena, magari con molti commensali, non c’è niente di più sbrigativo che prendere piatti, posate e bicchieri e riporli all’interno della lavatrice senza doverli lavare a mano. Risparmio di tempo, dunque, ma anche di acqua. Ma è una buona idea lasciare la lavastoviglie aperta dopo il lavaggio?

Usare la lavastoviglie è semplice: si tratta solo di posizionare i piatti sporchi al suo interno, selezionare il programma di lavaggio più appropriato e al termine del lavaggio si avranno piatti e bicchieri pronti all’uso. Eppure non tutti conoscono alla perfezione i meccanismi di questo elettrodomestico, e ci sono alcuni errori che potrebbero inficiare sul risultato finale.

Ad esempio, è meglio lasciare lo sportello della lavastoviglie aperto dopo la conclusione del lavaggio oppure è preferibile chiuderlo? La cosa migliore è lasciarlo aperto, perché così facendo si permette al vapore di fuoriuscire e ai piatti di asciugarsi più velocemente.

Anche i produttori consigliano all’interno delle istruzioni per l’uso dei dispositivi di tenere aperto lo sportello. Il vantaggio è duplice: non solo le stoviglie saranno pronte subito dopo il lavaggio, ma ci saranno meno striature sul vetro dei piatti e dei bicchieri. Ma non è tutto: se la lavastoviglie non si asciuga nel modo corretto, è possibile che si formino cattivi odori. Ecco perché sarebbe meglio programmare la lavastoviglie alla massima temperatura almeno una volta al mese. Così facendo si previene l’accumulo di depositi che durante i normali cicli di risciacquo non si sciolgono.

Tra gli altri consigli, se la lavastoviglie è posizionata in una cucina piccola, si raccomanda di aprire la finestra dopo aver aperto lo sportello. Il motivo? Far ventilare e consentire al vapore di uscire. Questo perché, specie se in cucina ci sono mobili in legno, il vapore acqueo e l’umidità che si crea potrebbe farli gonfiare.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti