Lavatrice, il trucco del palmo per caricarla correttamente

Come caricare nel modo giusto la lavatrice per avere un bucato più pulito e spendere di meno? Ecco il trucco del palmo della mano

14 Aprile 2022

Come sappiamo oramai da anni, la lavatrice è tra gli elettrodomestici potenzialmente più dispendiosi in termini di energia e acqua, ma ci sono alcuni trucchetti per risparmiare come fare il bucato non superando i 30° oppure evitare mezzi carichi sfruttando a pieno lo spazio del cestello (qui tutti gli altri accorgimenti da adottare in casa contro il caro bollette).

Attenzione però a non sovraccaricarla eccessivamente: si rischia di dover rifare da capo il bucato perché le macchie non sono andate via (ecco alcuni consigli su come eliminarle senza fatica) a causa della difficoltà dell’acqua di fare il proprio dovere e andiamo anche incontro ad una sessione di stiratura particolarmente difficoltosa.

Spesso infatti, stipare fino all’inverosimile i panni sporchi in lavatrice li farà uscire ancor più stropicciati. Chris Jindra, senior brand manager di Proctor & Gamble, ha spiegato: “Caricare correttamente la lavatrice può darti risultati di lavaggio molto migliori, per non parlare anche di ridurre gli sprechi”.

Ma come regolarci per non sbagliare? A questo punto entra in gioco Evan Brody, chief marketing officer di Tide, che ha suggerito di utilizzare il “trucco del palmo” per scoprire quanto può sopportare la nostra lavatrice.

Non ne avete mai sentito parlare? L’accorgimento, state tranquilli, è facile e molto intuitivo: basta infatti mettere la mano nel tamburo della lavatrice e se c’è sufficiente spazio tra il carico di panni da lavare e il cestello, allora la stiamo caricando nel modo giusto. In questo modo l’acqua riuscirà ad agire correttamente sul nostro bucato.

Caricare troppo la lavatrice può portare anche a spese impreviste di manutenzione nel corso degli anni: d’altronde avete mai pensato al fatto che il bucato – una volta lavato – pesa molto più da bagnato che da asciutto? Troppo peso, infatti, potrebbe sbilanciare l’elettrodomestico o rovinare anzitempo alcuni meccanismi interni ad esso e rendere necessario chiamare il tecnico.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti