Lavatrice, trucco dello sportello per risparmiare energia e soldi

Si tratta di piccoli e semplici accorgimenti che però possono fare la differenza

Pubblicato:

Non è la prima volta che lo diciamo, ma d’altronde la realtà è sotto gli occhi di tutti quanti. Il costo dell’energia da ormai diversi mesi ci sta mettendo tutti alla prova, creando difficoltà non da poco. Ed ecco che allora si sprecano i consigli per provare, in casa, a risparmiare energia e di conseguenza soldi sulle bollette sempre più care. Gli elettrodomestici hanno cambiato in meglio le nostre vite e nessuno può negarlo. Al tempo stesso, però, sappiamo bene che ce ne sono alcuni che consumano più di altri e che quindi incidono non poco sulla bolletta che ogni volta temiamo di aprire quando ci arriva per posta.

Ebbene, che cosa fare ad esempio con la lavatrice? A quanto pare esiste un trucchetto che se adottato consente di risparmiare in termini di energia e, quindi, anche di denaro. Vediamo di capirci qualcosa di più. Se si fa una rapida ricerca su Google si nota la presenza di questa domanda quando si parla di tale elettrodomestico: una volta finito il ciclo di lavaggio, meglio lasciare aperto lo sportello della lavatrice oppure no? Lo diciamo subito: meglio lasciarlo aperto. E ora vi spieghiamo il motivo.

Una volta finito il lavaggio ed estratti i panni puliti rimane sempre della condensa sulle pareti dell’elettrodomestico e in molti casi dell’acqua sul fondo del cestello. Se si lascia aperto lo sportello si consente all’acqua di evaporare riducendo così la probabilità che si creino muffe, batteri e usura, elementi, questi, che porterebbero a maggiore manutenzione e, quindi, più spese per le nostre tasche. Ecco perché il consiglio è quello di lasciare totalmente aperto lo sportello dopo ogni lavaggio per un paio di ore circa e di non chiuderlo mai del tutto. Si tratta, come spesso accade, di piccoli e semplici accorgimenti che però possono fare la differenza.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti