Fonte: Pixabay

Lavorare a maglia è antistress e un'ottima ginnastica per la mente, lo dice la scienza

Lavorare a maglia: un'attività che dona benefici mentali e fisici. Ecco quali vantaggi si possono ottenere divertendosi a confezionare capi

Pubblicato:

Un tempo era necessario lavorare a maglia per realizzare capi invernali, ora si tratta di un passatempo che, secondo la scienza, fa anche bene alla mente e al corpo. Coloro che praticano abitualmente quest’attività per svago, sanno bene quanto sia rilassante sedersi in poltrona alla sera e dedicare almeno un’ora alla creazione del proprio maglione o sciarpa. Non è un caso che il lavoro a maglia e all’uncinetto sia tornato di moda, spopolando anche tra i giovani che si divertono a creare interessanti oggetti fai da te. Scopriamo, dunque, quali sono i maggiori benefici che si possono trarre.

Chi è abituato a vivere costantemente in ansia per via del lavoro o della vita privata, può arrivare perfino ad eliminare in fretta lo stress. Lavorare a maglia, infatti, costringe a concentrarsi e, quasi involontariamente, si finisce per lasciare fuori qualsiasi preoccupazione. In poche parole, si entra quasi in uno stato meditativo. Anche coloro che vorrebbero essere a dieta, ma proprio non resistono al richiamo degli snack, possono trarre dei vantaggi. Non è poi così difficile combattere la fame nervosa quando si hanno le mani occupate.

Lavorare a maglia aiuta a gestire il dolore, sia fisico sia mentale. In seguito a degli studi e test specifici è risultato che pazienti con dolori persistenti, disturbi alimentari e depressione cronica hanno riportato notevoli miglioramenti immergendosi in questa mansione. Lo stesso vale per coloro che soffrono di pressione alta: rilassarsi abbassa i livelli del cortisolo, l’ormone dello stress. Un eccesso di quest’ultimo, inoltre, può provocare altri numerosi e seri problemi di salute. Dunque non si tratta solo di sentirsi bene ma anche di essere più sani.

Non siete bravi in matematica? Iniziate a confezionare qualche maglione e migliorerete: lo dice la scienza. Tale mansione richiede di abituarsi a contare, misurare, moltiplicare e seguire uno schema. In breve tempo, tutto ciò diventerà automatico anche durante i compiti in classe. Si tratta infine di un metodo infallibile per allenare la memoria, in quanto bisogna sempre ricordarsi cosa si sta facendo per poter continuare. Se state cercando un hobby rilassante e antistress, divertente e salutare allo stesso tempo, lavorare a maglia è la soluzione ideale.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti