Le 5 migliori alternative a Google Docs per lavorare online

Le varie alternative a Google Docs per lavorare online consentono di sfruttare molte nuove potenzialità, per rendere il lavoro in team più semplice

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
Fonte: flickr

Molti si chiedono, sulle alternative a Google Docs per lavorare online, cosa manchi loro per competere con la suite cloud del momento. Parecchi professionisti, infatti, stanno abbandonando l’idea di utilizzare una suite standard, iniziando a convergere verso software più moderni, come Onlyoffice, un programma per la modifica di documenti che condivide molte delle caratteristiche di Google Docs e che dispone di vari moduli per l’elaborazione dei testi e fogli di calcolo.

Una delle funzioni più interessanti di quest’applicazione sono le opzioni disponibili per lavorare online, inserite per favorire la collaborazione all’interno del team fra colleghi e allo stesso tempo per migliorare la riservatezza. La modalità fast, infatti, mostra tutte le modifiche istantaneamente a qualsiasi utente, mentre l’altra consente ai membri del team di apportare correzioni, ma queste non appaiono fino a quando l’autore non sceglie di salvarle e di condividerle.

Dropbox Paper, invece, è una delle alternative a Google Docs meno conosciuta. È integrata con il servizio di archiviazione di Dropbox e consente di combinare frammenti di documenti e modificarli all’interno del team, funzionalità che rappresenta la più grande differenza tra i due software. Non è molto nota perché rappresenta il primo tentativo dei realizzatori di accedere al mercato delle applicazioni aziendali superando la semplice archiviazione cloud dei dati.

Zoho Writer, d’altra parte, è una delle varie alternative a Google Docs e dispone di quattro modalità per lavorare online, ad esempio la scrittura di un documento individuale, la collaborazione in team, la revisione e la rifinitura dei documenti pronti per la distribuzione. Writer consente anche di rendere i testi più facili da leggere sullo schermo e dispone anche di altre funzionalità, che rendono ad esempio disponibili per la collaborazione solo alcune parti di un documento.

Quip, in aggiunta, è un’applicazione cloud per la collaborazione in team relativamente nuova e potente, che funziona come un miscuglio tra Slack e Microsoft Office. Essa inserisce le discussioni all’interno dello stesso programma, come una chat, invece di basarsi sulla posta elettronica. L’opzione cloud Microsoft Office Online, infine, è disponibile per iPad e Android e mostra in tempo reale chi sta modificando un documento e le correzioni in corso, con tutta la potenza delle applicazioni Office per il desktop.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti