Le app più scaricate su iPhone nel 2021

Poche sorprese e molte conferme nella classifica rilasciata da Apple

Pubblicato:

Quali sono state le app più scaricate da chi possiede un iPhone nel 2021? Una piccola curiosità che possiamo toglierci, visto che anche quest’anno Apple ha provveduto a pubblicare la classifica nella quale, lato app gratuite, le sorprese sono ben poche.

Nel 2021 l’app più scaricata è stata TikTok, seguita da Youtube, Instagram, Snapchat e Facebook, a pari merito con Messenger e poi Google Maps, Gmail, ZOOM e Amazon. Qualche novità invece lato app a pagamento: la più scaricata è stata ProCreate Pocket, al costo di 4.99, una app per disegnatori che era stata pensata per iPad e poi allargata anche ad iPhone. A seguire HotSchedules, un calendario professionale, a 2.99 euro e The Wonder Weeks, app per neomamme che monitora la crescita dei bambini a 4.99.

Anche fra i giochi poche sorprese in classifica: tra i gratuiti vince Among Us, seguito da Roblox e Project Makeover, l’unica new entry del podio (si tratta di un gioco dove si mette alla prova la creatività di parrucchieri, stilisti, truccatori ecc.). Al quarto e al quinto posto si classificano Call of Duty Mobile e Subway Surfers.

Tra i giochi a pagamento è inamovibile in testa alla classifica Minecraft, seguito da Heads Up!, Bloons TD 6 e Monopoly.

Per quanto riguarda il mercato delle app, c’è un’allerta su quelle scaricate dal Google Play Store: è stato scoperto che alcune app, scaricate migliaia di volte, contenevano trojan bancari che venivano inseriti successivamente ai download, con l’installazione degli aggiornamenti. Si tratta perlopiù di app per leggere file in PDF, portafogli di criptiovalute e scanner QR, tutte verificate e con ottime recensioni: inizialmente infatti le app funzionano per il meglio, prima di essere infettate con il trojan svuota conto bancario. Non è detto che tutte le app siano state poi manipolate, ma è comunque buona norma cancellarle e cambiare le password dei propri conti correnti online.

 

 

 

 

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti