Le attrazioni italiane più celebri nel mondo

Musement ha realizzato una mappa con le attrazioni turistiche più amate d'Italia

21 Luglio 2021

Uno dei pochi, pochissimi aspetti positivi legati alla pandemia è il fatto che essendo i viaggi all’estero limitati o comunque poco consigliati, siamo stati indirettamente sollecitati a riscoprire le bellezze nostrane. In effetti l’Italia trabocca di posti e monumenti incantevoli, che non hanno proprio niente da invidiare al resto del mondo. Non è un caso, in fondo, se il Bel Paese accoglie ogni anno milioni di turisti da ogni dove.

Per aiutarci a fare ordine in mezzo a cotanta bellezza, Musement, la piattaforma digitale per scoprire e prenotare esperienze di viaggio in tutto il mondo, ha elaborato una mappa per scoprire quali sono, per ognuna delle 20 regioni italiane, le attrazioni turistiche più amate del nostro Paese.

L’analisi è stata condotta prendendo in considerazione circa 2.000 attrazioni turistiche, escludendo le piazze e le attrazioni condivise da una o più regioni. Per ogni regione, l’attrazione con il maggior numero di recensioni su Google è stata considerata la più amata. È vero: il risultato non può rispecchiare pienamente le preferenze di chi visita il Paese, eppure offre una panoramica interessante sulle modalità di scelta e sulle reazioni suscitate dalla visita.

L’infografica non mostra particolari preferenze verso una tipologia specifica d’attrazione. Piccola eccezione viene fatta per castelli e fortezze, che sono i più visitati in ben cinque regioni d’Italia. In Val d’Aosta ad avere il maggior numero di recensioni è il Forte di Bard, mentre in Friuli-Venezia Giulia è lo scenografico Castello di Miramare. Nelle Marche, Abruzzo e Molise le attrazioni più amate sono castelli, rispettivamente Il Castello di Gradara, il Castello di Rocca Calascio e il Castello Svevo di Termoli.

Molto amati anche i musei e i parchi archeologici, a partire dal Parco Archeologico di Pompei (Campania), che conta 41.329 recensioni, seguito dalla Valle dei Templi di Agrigento (Sicilia), con 30.189 recensioni. Fra i musei, spicca il Museo Egizio di Torino (Piemonte), che guadagna 30.936 recensioni.

Due i centri storici premiati per la loro unicità, con i celebri Sassi di Matera (Basilicata) e gli affascinanti Trulli di Alberobello (Puglia). Fra i parchi tematici, l’Acquario di Genova risulta l’attrazione turistica più amata in Liguria, mentre FICO Eataly World si aggiudica il primato in Emilia-Romagna.

Una sola l’area naturale protetta a comparire nella mappa, la bellissima spiaggia La Pelosa (Sardegna), nel Golfo dell’Asinara, area marina protetta.

Ma qual è l’attrazione turistica più amata d’Italia? Con 268.398 recensioni vince la Fontana di Trevi (Lazio), che riesce a battere il Colosseo, mentre il Ponte di Rialto a Venezia (Veneto), con 106.523 recensioni, è al secondo posto assoluto. Il Duomo di Milano (Lombardia), con 98.444 recensioni, guadagna il terzo posto nella classifica nazionale, unica cattedrale a rientrare nella mappa insieme alla Basilica di San Francesco d’Assisi (Umbria). Subito a seguire Ponte Vecchio a Firenze (Toscana), con 93.791 recensioni.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti