Le dieci città più dog friendly d'Europa (due sono italiane)

Ecco le località migliori per trascorrere le vacanze con i nostri amici a 4 zampe

7 Luglio 2021
Fonte: 123rf

Siamo soliti dire che il cane sia il migliore amico dell’uomo, e in effetti è proprio così. Non è un caso infatti che con il lockdown imposto dalla pandemia il possesso di cani sia aumentato del 18%. Avere un amico a quattro zampe che riempie casa con l’amore che solo lui sa regalare è stato di grande aiuto per la salute mentale e fisica delle persone.

Ora che si sta tornando a viaggiare in molti giustamente non vogliono lasciarli a casa ma portarli con sé. Ecco allora che uno studio, come riporta Euronews.com, ha analizzato le città di tutto il mondo in base a diversi fattori per stabilire quali siano le destinazioni più adatte ai cani.

La ricerca condotta da Good Trip Clothing ha esaminato 50 destinazioni popolari per viaggi in città in tutta Europa e le ha classificate in base a: numero di hotel dog-friendly, numero di ristoranti dog-friendly, parchi, spazi aperti e accesso alla natura, e una media della temperatura. Questi sono i risultati.

10. Roma, Italia

Nonostante abbia più hotel per cani di qualsiasi altra città europea (596 per la precisione), Roma è arrivata solo al decimo posto nella classifica, con una temperatura media di 21 gradi che sfavorisce il punteggio complessivo.

9. Vienna, Austria

Vienna si è guadagnata un posto nella top 10 grazie a un alto numero di hotel dog-friendly e spazi verdi per correre.

8. Varsavia, Polonia

Le temperature leggermente più fresche di Varsavia e l’elevato numero di ristoranti per cani la rendono molto appetibile per i nostri amici pelosi.

7. Cracovia, Polonia

Cracovia ha 144 hotel dog-friendly, 104 ristoranti e lo stesso clima fresco di Varsavia.

6. Amburgo, Germania

Coincidenza che la capitale mondiale dell’hamburger si collochi al 6° posto? Pensiamo di no. Anche se ci sono solo 51 ristoranti per cani in città – relativamente bassi rispetto al resto della top 10 – come negare al nostro cucciolo un assaggio della cucina più popolare della Germania?

5. Mosca, Russia

Con la temperatura media più bassa tra i primi 10 e un totale di 260 parchi, Mosca si colloca al 5° posto. Potrebbe valere la pena mettere in valigia il cappotto del cane se si ha intenzione di affrontare la capitale russa in inverno.

4. Milano, Italia

La capitale italiana della moda è seconda solo a Roma per i ristoranti dog-friendly, con 295 location che accolgono i nostri amici a 4 zampe. È anche seconda a Roma per le alte temperature, con una media di 18 gradi tutto l’anno.

3. Praga, Repubblica Ceca

Praga è terza anche per la facilità di accesso da tutta Europa, con un tempo medio di percorrenza di due ore in aereo.

2. Berlino, Germania

Berlino occupa il secondo posto nella classifica. Le sue temperature più fresche la rendono una tappa ideale.

1. Parigi, Francia

Cosa sarebbe la città dell’amore senza il nostro migliore amico? La capitale della Francia è risultata la migliore con un punteggio complessivo di 216, grazie ai suoi 351 hotel dog-friendly, 184 ristoranti dog-friendly e facili opzioni di viaggio.

Commentando la ricerca, Danny Sullivan, fondatore di Good Trip Clothing, ha dichiarato:

“Speriamo che la nostra ricerca significhi che i proprietari trascorreranno una fantastica vacanza con i loro cani una volta che i confini saranno completamente riaperti”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti