Fonte: 123rf

Le sculture con i capelli umani sono 8 volte da record

Un'artista salernitana entra per l'ottava volta nel Guinness World Record

Pubblicato:

Nel celebre libro dei Guinness World Record, negli anni, è entrato chiunque e per i motivi più disparati. Sono molte le stramberie che infatti hanno meritato un posto nel volume, ma c’è qualcuno che ci è entrato più volte. È un’italiana e risponde al nome di Marialucia Mugno, 50 anni di Padula, nel salernitano. Come riporta l’Ansa, la donna per l’ottava volta entra nel Guinnes World Record creando opere d’arte utilizzando capelli umani.

L’ottavo Guinness della maestra d’arte in capelli è stato conquistato grazie alla realizzazione di una scultura di capelli umani a forma di farfalla più grande al mondo, del diametro di oltre due metri e del peso di 20 chili, apposta sulla sua Fiat 500 anch’essa tutta ricoperta con trecce di capelli umani di varie sfumature di colori. Alla celebre macchina Marialucia Mugno deve tanto: proprio grazie all’idea di “vestire” di capelli una Fiat 500, nel 2010 la donna ha iscritto per la prima volta il proprio nome nel libro dei Guinness.

La mitica vettura, perfettamente funzionante e del valore di circa 100 mila euro, è ricoperta completamente, quindi sia internamente che esternamente, con la quantità folle di un quintale di capelli naturali importati dall’India, di tutte le razze, dall’afro all’orientale.

Marialucia Magno ha parlato in questi termini della propria passione: “La mia è una passione che coltivo da oltre 20 anni. Mi autofinanzio e non ho alcun scopo di lucro tant’è che le mie opere non sono in vendita anzi le utilizzo per raccogliere fondi per progetti legati alla donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche”.

La donna, già campionessa nazionale ed europea in acconciatura, ha ideato e realizzato un migliaio di sculture in capelli raffiguranti strumenti musicali, la Torre Eiffel di Parigi, la torre di Pisa ed il Colosseo di Roma. E nel suo futuro che cosa c’è? “Il mio prossimo obiettivo è realizzare l’extension più lunga al mondo sempre utilizzando capelli naturali”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti