Le strisce pedonali si colorano per la sicurezza dei più piccoli

Alcuni artisti del Molise hanno trasformato le strisce pedonali in opere d’arte per far attraversare i bambini in tutta sicurezza.

Pubblicato:

La sicurezza stradale non riguarda solo gli adulti ma è un tema estremamente delicato anche per i nostri bambini. Educare, infatti, significa insegnare anche ai più piccoli l’attenzione agli altri e ai veicoli in transito in modo da evitare il rischio di drammatici incidenti. Per far muovere i bimbi con maggiore sicurezza, alcuni artisti del Molise hanno deciso di intervenire in maniera speciale sulle strisce pedonali di Campobasso.

Da bianche e anonime, come solitamente sono, gli attraversamenti pedonali davanti alle scuole ‘Jovine’ e Colozza’ si sono colorati trasformandosi in autentiche opere d’arte contemporanea. Nei giorni scorsi gli alunni dei due istituti hanno visto riempirsi di disegni bizzarri l’asfalto grazie all’intervento dell’Associazione Malatesta che ha riunito diverse penne. Anzi, pennelli.

In un post sulla Pagina Facebook sono spiegate le ragioni dell’iniziativa. “Nell’ambito della mobilità sostenibile, particolare rilevanza assume l’educazione ad una corretto utilizzo degli spazi e delle infrastrutture urbane destinate alla mobilità, quando rivolta a bambini e ragazzi in età scolare; quest’ultimi, chiamati quotidianamente a muoversi a piedi nelle aree limitrofe ai plessi scolastici, in situazione di promiscuità con le automobili, sono maggiormente esposti a rischi.

La street-art si inserisce in questo contesto come una modalità di intervento dalle forti potenzialità funzionali, estetiche e sociali. – continua il lungo post – Grazie al sostegno del Comune di Campobasso, tre artiste dell’Associazione Malatesta, da un’idea dell’assessore Simone Cretella, sono intervenute su quattro attraversamenti pedonali […] con l’intento di rendere più attrattivi i passaggi pedonali ai bambini e con l’obiettivo di evidenziare la segnaletica orizzontale, nell’ottica di sensibilizzare gli automobilisti sul tema della sicurezza stradale.”

I dipinti rientrano nei macro-temi accoglienza, armonia, leggerezza, vivacità. “Così, le opere vanno a formare un crescendo di sensazioni, tutte parte di un unico flusso – conclude l’Associazione – quello che inizia dal sentirsi accolti, per poter vivere insieme in armonia e riscoprire tutta la leggerezza e la vivacità possibili.”

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti