Fonte: Ufficio Stampa Rai

‘Leonardo’, al via la serie evento: la trama dei primi episodi

Il conto alla rovescia è finito: martedì 23 marzo su Rai1 va in onda il primo episodio della serie evento internazionale ‘Leonardo’. Le anticipazioni.

Pubblicato:

Presentata con una conferenza stampa internazionale, ‘Leonardo’ va in onda in anteprima mondiale su Rai1 da martedì 23 marzo. La serie evento, che ha unito tre network europei sotto la guida italiana e la produzione di Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions, vede un cast d’eccezione guidato da Aidan Turner nei panni del genio protagonista, Matilda De Angelis che interpreta Caterina da Cremona e Freddie Highmore a dare volto all’investigatore Stefano Giraldi.

Sono otto gli episodi totali per quattro prime serate nelle quali il pubblico conoscerà un Leonardo dalla personalità complessa ed enigmatica. Se, infatti, da una parte ne conosciamo le opere, chi era davvero il genio vinciano? E quali misteri nascondono i suoi capolavori? Il maestro era figlio illegittimo di un notaio e visse un’infanzia solitaria in cui la curiosità divenne il motore principale.

Fin da giovane inizio a muoversi tra arte, tecnologia e scienze mostrando un talento innato e inconsueto, unico. E la serie va proprio a indagare cosa c’è dietro la sua storia, artistica e personale, basandosi su fonti biografiche e aggiungendo quel pizzico di fantasia che alimenta la trama crime.

La storia si apre con Leonardo arrestato  nel 1506 con l’accusa di avere avvelenato Caterina da Cremona, crimine per il quale si confessa innocente. Sarà, quindi, compito di Giraldi scoprire la verità nelle parole di Leonardo che ripercorre la sua vita dalla formazione nella bottega di Andrea del Verrocchio (Giancarlo Giannini). È lì che avvenne il primo incontro con Caterina, donna del cuore del genio che lo accompagnò in tutta la sua vita.

Tra ossessioni e ricerca del vero, Leonardo ottiene dal Verrocchio la sua prima commissione importante, ‘Il Battesimo di Cristo’, opera attorno alla quale ruota il primo episodio. Ma il successo e la fama del genio vanno via aumentando e la sua reputazione cresce mentre una decisione rischiosa metterà in pericolo il maestro.

Tra le opere a cui lavora nel secondo episodio ci sono ‘Ritratto di Ginevra de’ Benci’ e l’‘Adorazione dei Magi’), per le quali Leonardo cerca ispirazione anche dal suo passato. Gli imprevisti non mancano e una situazione inattesa convincerà il protagonista a lasciare la natia Firenze per trasferirsi nel ducato di Milano.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti