‘Leonardo’ alle prese con L’ultima cena nella terza puntata

Martedì 6 aprile va in onda il terzo appuntamento con la serie evento ‘Leonardo’: il genio è chiamato a realizzare ‘L’ultima cena’.

Pubblicato:

Grande attesa per il terzo, e penultimo, appuntamento tv con la serie evento ‘Leonardo’, in onda in prima serata martedì 6 aprile. Premiata negli ascolti, la fiction che Rai1 trasmette in anteprima mondiale vede sempre più fitto il mistero attorno alla morte di Caterina da Cremona per cui lo stesso protagonista è l’accusato principale.

Ormai definitivamente a Milano, Leonardo riceve una nuova commissione dopo la morte della moglie di Ludovico Sforza. Si tratta del capolavoro meneghino de ‘L’ultima cena’ presso Santa Maria delle Grazie, opera che accende nuovi tormenti nell’artista. Proprio durante lavorazione del cenacolo, avviene l’incontro con Padre Luca Pacioli, i cui consigli saranno molto preziosi.

E mentre le tensioni in tutta la città si fanno più feroci, Leonardo prosegue con la commissione aiutato dagli amici più cari. Sperimentando nuove tecniche e una composizione divenuta celebre, il maestro vede aggravarsi la situazione attorno a lui. E dovrà pagare le conseguenze delle sue azioni.

Il secondo episodio di martedì 6 aprile ci riporta, quindi, a Firenze dopo la permanenza milanese durata otto anni. Nella sua città, Leonardo rifiuta alcune opportunità di lavoro fino a una nuova richiesta. Accetta, infatti, di ritrarre Lisa Gherardini, nient’altro che la Gioconda. Nel frattempo, il rapporto con Caterina si logora definitivamente mentre arriva l’ennesima occasione grazie al committente Cesare Borgia.

Il lavoro, dunque, prosegue a gonfie vele spingendo sempre oltre il genio di Leonardo e portandolo anche in zone oscure. A metterlo in guardia da certi pericoli ci penserà Niccolò Machiavelli, ambasciatore di Firenze a Imola. Ma basteranno le sue parole?

‘Leonardo’ è prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions, RTVE e Alfresco Pictures, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television. Nei panni dei protagonisti ci sono Aidan Turner (Leonardo), Matilda De Angelis (Caterina) e Freddie Highmore (Stefano).

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti