Leone di Lernia: spunta il video inedito del 1985 al Cantapuglia

Leone di Lernia se n’è ormai andato, ma sui social ruggisce ancora. Su Twitter è infatti spuntato un video inedito che 1985 che lo vede sul palco del Cantapuglia. Completo bianco, occhiali scuri – quelli che portava sempre e che sono diventati il suo segno distintivo – ed una massa di capelli ribelli: nel video Leone di Lernia è un giovane cantante, ma mostra già il talento e l’ironia trascinante che l’avrebbero condotto al successo.

Ospite della manifestazione, nella clip Leone di Lernia si esibisce sul palco cantando e parlando come sempre in dialetto. Il video apparso su Twitter è un prezioso ricordo della carriera di Leone di Lernia e l’ennesima prova di come fosse nato per stare sul palco e per divertire il pubblico.

L’intrattenimento, come ha svelato anche Marco Mazzoli, suo amico nello Zoo di 105, è sempre stato la sua ragione di vita e fare spettacolo era qualcosa che lo rendeva felice e vivo. Ora che non c’è più sui social in tanti lo ricordano, condividendo questo video e molti altri che lo vedono protagonista di gag, scherzi e parodie con gli amici di Radio 105.

Persino Michele Emiliano, Governatore della Regione Puglia, ha voluto esprimere il suo cordoglio per la morte di un uomo che non ha mai dimenticato la sua terra, portando avanti le tradizioni e il dialetto di Trani, sua città natale. “Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Leone di Lernia, artista pugliese amato da tanti, tantissimi italiani – ha scritto in una nota -. Ha fatto cantare e sorridere generazioni di suoi fan, con il suo tratto umano e artistico assolutamente unico. Alla moglie, alla famiglia e a quanti lo hanno seguito con affetto nella sua lunga carriera musicale giunga l’abbraccio della Regione Puglia”.

D’altronde Leone di Lernia, con la sua simpatia trascinante e l’ironia, era riuscito a conquistare tutti e, anche quando la malattia l’aveva ormai debilitato, non aveva smesso di sorridere e di far ridere. Appena uscito dall’ospedale, dopo essere stato ricoverato in grave condizioni, il cantante di Trani aveva chiamato in diretta a Pomeriggio Cinque: “Pronto Barbara sono Leone Di Lernia! – aveva esclamato -. Dovevo andare a giocare a pallone stamattina e dovevo per forza uscire dall’ospedale”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti