L'Escape Room ispirata al Barone Lamberto di Gianni Rodari

Dal 23 ottobre presso la Biblioteca Civica Pietro Ceretti di Verbania

Pubblicato:

“Non tutti saranno soddisfatti della conclusione della storia. Tra l’altro non si sa bene che fine farà Lamberto e cosa diventerà da grande. A questo, però, c’è rimedio. Ogni lettore scontento del finale può cambiarlo a suo piacere, aggiungendo al libro un capitolo o due. O anche tredici. Mai lasciarsi spaventare dalla parola Fine”. Così scriveva Gianni Rodari nel romanzo “C’era due volte il Barone Lamberto”. Ed è proprio dalla curiosità di scoprire che cosa potrebbe essere successo dopo il finale che abbiamo sempre conosciuto che nasce l’idea di Ventiquattro Elle, l’escape room ispirata all’opera di Rodari.

Ventiquattro Elle, progettata e realizzata dallo studio WE ARE MÜESLI di Milano, aprirà le porte sabato 23 ottobre, a 100 + 1 anni dalla nascita dello scrittore. Un’esperienza di gioco adatta a tutti, grandi e piccini. Sede della escape room è la Biblioteca Civica Pietro Ceretti di Verbania, città giardino affacciata sul Lago Maggiore a pochi km da Omegna, città natale di Gianni Rodari, e l’isola di San Giulio, nel cuore del Lago d’Orta, ambientazione dell’opera.

Sono passati diversi anni dai fatti narrati nel romanzo. Il barone Lamberto, “rinato” a 13 anni nel finale della storia originale, si avvia verso la meritata pensione dopo una carriera di circense in giro per il mondo. Una banda di ladri, i Ventiquattro Elle, ha architettato un piano per trovare e scassinare i forzieri dove il barone conserva i suoi tesori. Tutto è pronto per il grande colpo, ma l’hacker della banda, unico a conoscere i codici per superare i sistemi di sicurezza del barone, si è preso le ferie proprio il giorno del furto.

Ed è qui che entrano in gioco i partecipanti all’escape room: in collegamento diretto con gli altri Ventitré Elle, già sull’isola di San Giulio, in 90 minuti dovranno guidare il gruppo di ladri nell’impresa attraverso un computer tra indizi, enigmi, indovinelli, uso di oggetti e altre sorprese da scoprire.

Photocredits: Ufficio Stampa Action Agency

TAG:

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti