L’esercizio di 1 min. efficace quanto uno di 30 min.: come si fa

Costanza e impegno sono le chiavi per mantenersi in forma. E non serve andare in palestra.

30 Settembre 2022

Mantenersi in forma richiede impegno e costanza, da praticare sia a tavola sia nell’attività fisica regolare. Solo queste due buone abitudini insieme, infatti, riescono a dare risultati efficaci e duraturi nel tempo. Per molti, però, fare esercizio o allenarsi in palestra diventa un autentico sacrificio e mollare la spugna è il rischio maggiore in cui si incorre. E addio ai buoni propositi di settembre. La buona notizia, però, è che non serve necessariamente andare in palestra per allenarsi in modo mirato così da ottenere risultati visibili.

Ci sono, infatti, alcuni tipi di movimento che si possono fare nell’arco della giornata, quando preferiamo e hanno lo stesso impatto benefico di lunghe sessioni di allenamento. Gli esperti sottolineano, del resto, che alcuni brevi esercizi ripetuti durante il giorno sono utili quanto trenta minuti di training tradizionale. Il nemico maggiore del peso forma, ma soprattutto del benessere del nostro organismo, è la sedentarietà, una condizione comune a tantissime persone, e che lo smartworking può aggravare.

Il primo segreto, dunque, è cercare di muoversi alzandosi dalla sedia (o dal divano) magari aiutandosi anche con la sveglia. Basta, infatti, impostarla ogni 40 minuti sul proprio cellulare in modo da non dimenticarsene finendo per restare incollati alla sedia ore intere. Quando il promemoria suona, è bene alzarsi e, quando possibile, fare qualche semplice esercizio come flessioni o squat oppure salire e scendere i gradini di casa. Il tutto solo per 1 minuto.

Questi movimenti ad alta intensità – e in particolar modo proprio fare le scale – reiterati nell’arco della giornata, per periodi di tempo limitati, aiutano a bruciare più calorie rispetto sessioni lunghe ma meno intense. Oltretutto, quest’abitudine azzera completamente il problema del tempo visto che 1 minuto da dedicare all’esercizio è molto più agile da ritagliare rispetto a quanto richiesto per andare in palestra. Così non ci saranno più scuse e il corpo, così come l’umore, ringrazieranno.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti