L'esercizio di 3 min. per ridurre il rischio di morte prematura

Non serve allenarsi per una maratona, bastano semplici esercizi svolti con regolarità

Pubblicato:

Che lo sport faccia bene è un dato di fatto e possiamo dire che tutti lo sappiano. C’è però una ricerca recente che è stata pubblicta su Nature Medicine che ha dimostrato che con soli 3 minuti di attività fisica al giorno è possibile aumentare l’aspettativa di vita. Non male, no?

Gli studiosi hanno promosso come efficaci sia le normali attività quotidiane, come salire le scale con la spesa oppure camminare a passo svelto verso la fermata dell’autobus, ma anche specifici esercizi come, ad esempio, saltare la corda e fare 10 burpees.

Per tale ricerca, studiosi australiani ed europei hanno analizzato i dati della Biobanca del Regno Unito di 25.241 persone che non erano soliti fare esercizio fisico con regolarità. L’età media dei partecipanti era di 61,8 anni, esono stati seguiti dagli studiosi per circa 7 anni. I risultati hanno permesso di constatare che durante questo lasso di tempo circa 852 partecipanti sono morti: 511 a causa del cancro e 266 per malattie cardiovascolari. I ricercatori hanno notato inoltre che coloro che hanno eseguito 3 minuti di attività vigorosa ogni giorno, avevano un rischio di morte per qualsiasi causa inferiore del 39%. Più nel dettaglio è stato evidenziato un rischio di morte per malattie cardiovascolari inferiore del 49%, e un rischio di morte per cancro inferiore del 30%.

I partecipanti che invece hanno completato 11 minuti di brevi esercizi al giorno avevano un rischio inferiore del 65% di morte per malattie cardiovascolari, e del 49% di morte per cancro. Queste le parole di Mark Hamer, il coautore dello studio e professore di medicina dello sport e dell’esercizio presso l’University College di Londra: “Le attività che si possono svolgere possono essere giocare con i bambini, camminare molto velocemente per prendere l’autobus, salire le scale con la spesa. Possiamo aggiungere, quindi, che non dobbiamo allenarci per una maratona per raccogliere benefici, poiché anche movimenti più brevi, se eseguiti frequentemente, possono avere un effetto positivo sulla nostra salute”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti