Ecco le lettere d’amore segrete tra Bob Dylan e Francoise Hardy

Cinquant'anni fa Bob Dylan scrisse diverse lettere d'amore per Francoise Hardy che sono rimaste segrete sino ad oggi

Pubblicato:

Francoise Hardy racconta per la prima volta la sua storia d’amore (mancata) con Bob Dylan. Cinquant’anni fa infatti il celebre musicista perse la testa per la cantante francese e le inviò diverse lettere, che sono arrivate a destinazione solo oggi.

A svelarlo è stata proprio Francoise Hardy, che oggi ha 74 anni e ha da poco presentato il disco “Personne d’autre”. Era a New York quando ha ricevuto le missive inviate da Bob Dylan, che si era innamorato di lei vedendola in foto.

“Parla della distanza geografica tra noi – ha raccontato Francoise Hardy parlando delle lettere di Bob Dylan -, che rende le cose impossibili, e che forse non ha alcun valore innamorarsi a tal punto di una fotografia, ma allo stesso tempo dice che forse non è necessario conoscermi di persona per sapere chi sono”.

Le lettere sono arrivare fra le mani di Francoise Hardy quasi per caso. Quando negli anni Sessanta, Bob Dylan si trasferì a New York era solito passare del tempo in un bar. Qui aveva la sua macchina da scrivere e ogni giorno componeva qualcosa.

Spesso lasciava dei fogli o gettava via delle bozze. Quei documenti, così preziosi, venivano raccolti dal proprietario del locale, che per tutti questi anni li ha conservati. Quando l’uomo è morto i suoi eredi hanno visionato i documenti lasciati da Bob Dylan notando che alcuni riportavano il nome di Francoise Hardy.

“Hanno impiegato molto tempo per ritrovarmi – ha raccontato la cantante durante un’intervista alla radio -, ma hanno voluto farmi avere quelle lettere perché pensavano che mi avrebbero interessato”.

Quando nel 1966, Bob Dylan e Francoise Hardy si incontrarono per la prima volta all’Olympia di Parigi, lei non era affatto a conoscenza di quelle lettere. Nonostante ciò la star francese ha confessato che all’epoca si sentiva affascinata dal musicista.

“Adoravo le sue canzoni  – ha spiegato parlando di quell’incontro – e nelle foto mi pareva un tipo interessante, e dopo molte insistenze sono riuscita a convincere il regista a darmi un giorno libero per andare all’Olympia”.

Alla fine però l’incontro fu un vero e proprio disastro e Francoise Hardy cambiò idea su Dylan: “Bob mi fece paura – ha ricordato -. Era magrissimo, sembrava in punto di morte. E il concerto fu un disastro”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti