Ecco le lettere d’amore segrete tra Bob Dylan e Francoise Hardy

Cinquant'anni fa Bob Dylan scrisse diverse lettere d'amore per Francoise Hardy che sono rimaste segrete sino ad oggi

17 Aprile 2018

Francoise Hardy racconta per la prima volta la sua storia d’amore (mancata) con Bob Dylan. Cinquant’anni fa infatti il celebre musicista perse la testa per la cantante francese e le inviò diverse lettere, che sono arrivate a destinazione solo oggi.

A svelarlo è stata proprio Francoise Hardy, che oggi ha 74 anni e ha da poco presentato il disco “Personne d’autre”. Era a New York quando ha ricevuto le missive inviate da Bob Dylan, che si era innamorato di lei vedendola in foto.

“Parla della distanza geografica tra noi – ha raccontato Francoise Hardy parlando delle lettere di Bob Dylan -, che rende le cose impossibili, e che forse non ha alcun valore innamorarsi a tal punto di una fotografia, ma allo stesso tempo dice che forse non è necessario conoscermi di persona per sapere chi sono”.

Le lettere sono arrivare fra le mani di Francoise Hardy quasi per caso. Quando negli anni Sessanta, Bob Dylan si trasferì a New York era solito passare del tempo in un bar. Qui aveva la sua macchina da scrivere e ogni giorno componeva qualcosa.

Spesso lasciava dei fogli o gettava via delle bozze. Quei documenti, così preziosi, venivano raccolti dal proprietario del locale, che per tutti questi anni li ha conservati. Quando l’uomo è morto i suoi eredi hanno visionato i documenti lasciati da Bob Dylan notando che alcuni riportavano il nome di Francoise Hardy.

“Hanno impiegato molto tempo per ritrovarmi – ha raccontato la cantante durante un’intervista alla radio -, ma hanno voluto farmi avere quelle lettere perché pensavano che mi avrebbero interessato”.

Quando nel 1966, Bob Dylan e Francoise Hardy si incontrarono per la prima volta all’Olympia di Parigi, lei non era affatto a conoscenza di quelle lettere. Nonostante ciò la star francese ha confessato che all’epoca si sentiva affascinata dal musicista.

“Adoravo le sue canzoni  – ha spiegato parlando di quell’incontro – e nelle foto mi pareva un tipo interessante, e dopo molte insistenze sono riuscita a convincere il regista a darmi un giorno libero per andare all’Olympia”.

Alla fine però l’incontro fu un vero e proprio disastro e Francoise Hardy cambiò idea su Dylan: “Bob mi fece paura – ha ricordato -. Era magrissimo, sembrava in punto di morte. E il concerto fu un disastro”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti