L'ex capitano degli All Blacks pilota di elicottero per soccorrere i terremotati

Il grande gesto di Richie McCaw

Fonte: Getty Images

Lo spaventoso terremoto che ha colpito la Nuova Zelanda ha indotto tutti a tirarsi su le maniche. Non si è tirato indietro nemmeno una leggenda del rugby come Richie McCaw, storico capitano degli All Blacks.

"L'aviazione è l'altra mia passione e sono molto coinvolto nella Christchurch Helicopters: voglio portare avanti questo lavoro e contemporaneamente prendere la licenza da pilota commerciale", aveva annunciato un anno fa quando disse addio alla palla ovale, dopo 148 presenze con la squadra più famosa del mondo e quasi altrettante (145) con i Crusaders, quattro volte vincitori del titolo del Super Rugby.

La passione di McCaw è diventata di colpo utilissima, visto che il sisma ha provocato una serie innumerevoli frane e l'unico modo per portare i soccorsi in tantissimi casi è arrivare dal cielo.

Il due volte campione del mondo si sta dando da fare col suo elicottero.

"Come tutti mi sono svegliato attorno a mezzanotte, spaventato – ha raccontato -. Ho portato le squadre di soccorso a Kaikoura e da lì abbiamo portato i vigili del fuoco a nord e sud per tutti i controlli del caso. Da un punto di vista egoistico è stato bello volare ma mi sarebbe piaciuto farlo in circostanze migliori. Ho visto enormi spaccature sulle montagne, sulle strade, sui ponti, sulle linee ferroviarie. Il mare si è portato via strade e ferrovie".

In uno dei suoi voli McCaw ha avuto come ospite direttamente il Premier neozelandese John Key che dopo aver sorvolato le zone colpito ha commentato "c'è solo devastazione ovunque".

Il governo della Nuova Zelanda intanto sta pianificando l'invio di elicotteri militari e di una nave della Marina per evacuare circa 1000 turisti e centinaia di residenti che sono rimasti bloccati proprio nella città costiera di Kaikoura. Il sisma, e lo tsunami conseguente, ha provocato fortunatamente solo due vittime.

TAG:

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti