Fonte: 123rf

L'idea per non sprecare neanche una goccia di vino

Il vino può essere utilizzato in tanti modi diversi: ecco i più sfiziosi

Pubblicato:

Chissà quante volte capita di aprire una bottiglia di vino e poi ritrovarsi con l’ultimo terzo avanzato, del quale non si sa cosa fare. A meno che non si abbia intenzione di berlo entro un paio di giorni, il vino si ossiderà e non avrà più lo stesso sapore di quando è stato aperto per la prima volta. Ecco allora un trucco per allungare la vita del nostro vino.

Secondo il sito Food and Wine, alla scrittrice specializzata in food Nigella Lawson piace versare il vino avanzato nei vassoi dei cubetti di ghiaccio. Anche se si possono usare altri contenitori, se necessario, bisogna assicurarsi che ci sia spazio perché il vino si espanda mentre si congela. Conservando in questo modo il vino nel congelatore avremo sempre a disposizione un po’ di vino per quelle ricette che lo richiedono. Tuttavia, cucinare con il vino ghiacciato è solo uno dei tanti modi per farne buon uso.

Il vino congelato può essere utilizzato in diversi modi deliziosi, come salse saporite e altri piatti a base di vino. Il vino congelato è anche un’ottima base per la sangria o il frosé se ci piace sorseggiare bevande fredde e fruttate durante i mesi più caldi.

Un altro ottimo piatto congelato a base di vino è una versione italiana del sorbetto. Possiamo fare la granita, che è essenzialmente acqua zuccherata aromatizzata congelata, ma in questa versione può essere aromatizzata con del vino. Il sito Shape.com suggerisce di aggiungere una parte di succo di frutta a due parti di vino e aromi come erbe tritate o scorza di agrumi per amplificare il sapore. Il succo di frutta darà al dessert un po’ di dolcezza ed è un modo per rinfrescarsi nelle giornate calde.

Quindi la prossima volta che abbiamo del vino avanzato, congeliamolo e usiamolo come più ci piace.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti